La torta salata è una ricetta semplice e veloce, da servire come aperitivo/antipasto o come secondo piatto, anche per una cena dell’ultimo minuto quando si ha poco tempo o ospiti improvvisi. Il bello di questa torta è che può essere farcita con diversi ingredienti e quindi accontenta il gusto di tutti, come carne, pesce, verdure o salumi, tanto da essere definita anche una “ricetta svuota frigo”.
In questo articolo vi proponiamo una gustosa torta salata con pesce, da preparare con la pasta sfoglia o brisée, zucchine o melanzane, formaggio e le immancabili uova. La panna se aggiunta servirà per rendere più morbido e cremoso il ripieno. Una soluzione sfiziosa per far mangiare il pesce e le verdure anche ai più piccoli!
Potete comprare il tipo di pesce che preferite, basta che sia fresco e di qualità come le orate e i branzini allevati negli impianti di maricoltura di Aqua De Mâ.
Ingredienti
Per 6 porzioni di torta salata con pesce vi occorrono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée
- 3 filetti di orata Aqua o fette di salmone affumicato
- 150 g di zucchine
- Formaggio q.b.
- 3 uova
- Panna fresca (facoltativa)
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Come fare la torta salata con pesce orata e verdure
Per realizzare questo guscio friabile di pasta sfoglia potete acquistare la pasta già pronta o prepararla con le vostre mani. Iniziate ad accendere il forno a 200°C.
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle o listarelle sottili.
Tritate una cipolla e fatela rosolare in padella nell’olio extravergine. Dopo qualche minuto, unite le zucchine e cuocete per 15 minuti circa.
In una ciotola mettete del formaggio spalmabile oppure della Gruviera e mescolate con una frusta. Aggiungete la cipolla e le zucchine e mescolate.
In un’altra ciotola frullate le uova con il sale e pepe, e se volete aggiungete della panna fresca. Versate l’orata tagliata a pezzettini o in alternativa il salmone affumicato.
Stendete la pasta sfoglia ricoperta dalla carta forno in una tortiera; fate aderire la pasta sullo stampo e tagliate eventualmente quella in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Farcite con il composto di uova e pesce e poi le zucchine. A questo punto cuocere in forno già caldo per 30 minuti o più, fino a quando il ripieno risulterà dorato e gonfio.
Sfornate la vostra torta salata con pesce, lasciate raffreddare qualche istante, poi estraetela dallo stampo e servite a tavola.
Variante
La torta salata conosce numerose versioni e varianti. Ad esempio, al posto delle zucchine potete usare gli spinaci o il radicchio e la pasta può essere sfoglia, brisè (in questo caso prende il nome di “quiche” una ricetta tipica francese) o pasta frolla salata. In alternativa, potete provare questa ricetta con pesce, pomodorini e besciamella al posto della panna. Ecco il procedimento.
Srotolate il rotolo di pasta brisè in una teglia. Versate in una pirofila dell’olio extravergine, un cipollotto e 300 grammi del pesce che preferite (orata, pesce spada o nasello) tagliato a piccoli pezzi. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, origano, sale e pepe, olive nere. Dopo 10 minuti circa di cottura a fiamma vivace, aggiungete, dopo qualche minuto, la besciamella.
Versate l’impasto sopra la pasta brisè e coprite con il resto della pasta. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e latte e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti.
Da provare anche la pizza con il pesce!