Gli spaghetti all’orata sono un primo piatto di pesce molto semplice da preparare e al contempo prelibato; idea perfetta per la domenica o per le occasioni speciali. In questa ricetta accompagneremo gli spaghetti all’orata con un sugo di pomodori ciliegina sfumato al vino bianco, una spolverata di prezzemolo fresco e, per chi amasse il piccante, un peperoncino.
Per essere sicuri che l’orata sprigioni tutto il suo profumo e aroma è importante scegliere un pesce di prima qualità: le nostre orate Aqua De Mâ sono allevate nel Golfo del Tigullio e nel Golfo di Orosei in un ambiente sano e in condizioni simili a quelle naturali. Qui le orate crescono toniche, magre e pregiate.
Prima di vedere come procedere per preparare gli spaghetti all’orata, ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per quattro porzioni.
Ingredienti per 4 persone
- Orata Aqua di grandi dimensioni 1
- Spaghetti 360 g
- Pomodori ciliegina 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco ½ bicchiere
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino 1
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare gli spaghetti all’orata
Per prima cosa dovete procedere con la pulizia dell’orata: lavate il pesce accuratamente sotto l’acqua corrente e grattate con il retro di un coltello dalla coda verso la testa, in modo da rimuovere tutte le squame. Per evitare di sporcare tutta la cucina è consigliabile svolgere questa operazione sul lavandino. Lavate il pesce una seconda volta sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere eventuali residui o impurità. Per quanto riguarda la rimozione delle lische e la divisione dei filetti, questa operazione risulterà più semplice a seguito della cottura.
Mettete l’orata in una casseruola insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale ed un bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio (circa 15 o 20 minuti dovrebbero essere sufficienti), poi aspettate che si raffreddi e procedete a dividere i due filetti ed eliminare le lische. Come potrete facilmente notare, rimuovere le lische dal pesce cotto sarà decisamente più semplice e veloce che rimuoverle quando l’orata è ancora cruda.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo leggermente con il palmo della mano: versatelo in un tegame insieme al peperoncino e ad un filo di olio extravergine di oliva. Non appena lo spicchio d’aglio sarà dorato rimuovetelo dalla padella e aggiungete i filetti di orata e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori ciliegina tagliati a metà e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, insieme ad un pizzico di sale.
Adesso è il momento di concentrarsi sugli spaghetti: secondo il classico procedimento, fate bollire l’acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso e poi versate la pasta (abbiamo contato 90 g a persona, ma potete scegliere voi le porzioni che ritenete più adatte per i commensali). Un trucco per risparmiare gas è quello di aspettare che l’acqua riprenda a bollire e poi spegnere il fuoco, chiudere la pentola con il coperchio ed aspettare che la pasta continui a cuocere in autonomia. Il tempo di cottura della pasta rimarrà invariato, ma in compenso avrete risparmiato un po’ di gas!
Non appena gli spaghetti saranno quasi pronti (molto al dente) scolateli e versateli direttamente nel tegame in cui avete preparato il sugo di orata e pomodorini. Ultimate la cottura della pasta nel tegame, lasciandoa mantecare per bene in modo che assorba il sapore e gli aromi prelibati del pesce. Per concludere la preparazione degli spaghetti all’orata non vi resta che spolverizzarci sopra un ciuffo di prezzemolo tritato fresco.
Gustatevi gli spaghetti all’orata accompagnati da un ottimo bicchiere di vino bianco o bollicine e magari seguiti da una sana insalata fresca.