Il risotto con orata e zucchine è una deliziosa combinazione di sapori che unisce sapori delicati ma distinti: il sapore marino dell’orata alla cremosità e freschezza delle zucchine. Il tutto si integra conferendo una consistenza croccante e piena di bontà al piatto. E non è solo una ricetta buonissima, ma anche salutare.
Da una parte, l’orata è un pesce nutriente e salutare, ricco di proteine e vitamine come la B12 e la D, minerali come il selenio e nutrienti come gli Omega-3, in grado di fornire benefici alle ossa, al cuore, al cervello e a tutto il corpo.
D’altra parte, le zucchine sono una buona fonte di vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K, in grado di supportare il sistema immunitario, la vista e la pelle, e la coagulazione del sangue. Non solo: le zucchine sono ricche di fibre, utili per favorire il transito intestinale e mantenere un sistema digestivo sano.
Scopriamo come fare un risotto con orata e zucchine semplice e veloce, ma pieno di gusto, a partire dagli ingredienti e dalla pulizia dell’orata.
Ingredienti
Questi ingredienti sono la base per preparare un risotto con orata e zucchine per 4 persone:
- 320 g di riso Carnaroli o Arborio
- 400 g di orata Aqua
- 3 zucchine medie
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 1,5 litri di brodo vegetale o di pesce
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- Olio d’oliva extravergine
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
Come scegliere l’orata
Per ottenere un buon risotto sono necessari degli ingredienti di qualità con cui realizzarlo.
Le orate Aqua De Mâ sono pregiate, toniche e magre grazie al nostro ciclo di allevamento in mare aperto. Hanno uno straordinario apporto nutrizionale perché il movimento del mare le fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura, in un ambiente sano e pulito.
Pulizia dell’orata
Prima di iniziare, pulite bene l’orata sciacquandola sotto l’acqua corrente.
Con l’aiuto delle forbici tagliate la pinna sul dorso, la pinna della coda, le pinne sui fianchi e le pinne sul ventre. Con un coltello, o con lo squamatore, rimuovete le squame del pesce, facendo passare la lama dalla coda verso la testa.
Successivamente, fate un’incisione nella parte inferiore dell’orata, vicino alla testa, fino alla coda per rimuovere gli organi interni. Assicuratevi di non rompere la vescica natatoria, un piccolo sacchetto pieno d’aria vicino alla testa.
Dopo aver rimosso le interiori, sciacquate per l’ultima volta l’orata e tamponatela con della carta da cucina delicatamente.
Ora potete sfilettare il vostro pesce: con il coltello incidete la testa ed eliminatela, poi incidete la coda e la parte dorsale del pesce lungo la colonna vertebrale per ricavare il primo filetto. Separate le due metà del pesce e procedete allo stesso modo per ricavare il secondo filetto.
Per questo risotto con orata e zucchine, vi consigliamo di tagliare l’orata a cubetti.
Preparazione
Una volta pulita e tagliata l’orata a cubetti, inseritela in una casseruola per due minuti con un pochino di olio, sale e pepe.
Tagliate le zucchine a cubetti e fatele saltare in un’altra casseruola a fuoco vivo, con un pochino di olio. Fate insaporire per due minuti e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere il riso nella casseruola delle zucchine e fatelo tostare per un minuto, aggiungete un pochino di brodo e continuate la cottura, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete altro brodo quando sarà completamente assorbito.
Quando il riso è ancora al dente, aggiungete l’orata con il suo sughetto di cottura, facendo mantecare tutto insieme.
Siete pronti per gustare ancora caldo il vostro risotto con orata e zucchine.
Conservare il risotto con orata e zucchine
È avanzato del risotto? Potete conservarlo in frigorifero per consumarlo successivamente.
Per conservarlo correttamente, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi trasferitelo in un contenitore poco profondo o una teglia piatta coperta con la pellicola trasparente. Assicuratevi di sigillare bene il contenitore per evitare l’ingresso di aria.
Il risotto con orata e zucchine può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni senza problemi. Per consumarlo vi basterà riscaldarlo in padella o pentola aggiungendo un po’ di brodo o acqua per riportarlo alla consistenza desiderata, facendo attenzione a non surriscaldare troppo il pesce per evitare che diventi troppo asciutto o perda il sapore.