BLOG

Risotto con branzino e zucchine

Ricetta risotto con branzino e zucchine

Il risotto con branzino e zucchine è un primo piatto di mare saporito, una ricetta raffinata e leggera, perfetta per una cena a base di pesce.

Il sapore delicato del branzino si unisce a quello dolce delle zucchine, verdure versatili che si prestano a tante preparazioni e raramente non piacciono.

Potete profumare il pesce con le spezie che più vi piacciono come salvia, rosmarino o timo.

Per realizzare un risotto di successo ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione: la scelta degli ingredienti (il pesce deve essere fresco e di qualità, come i branzini allevati da Aqua nei suoi impianti di maricoltura in mare aperto), e la cottura del riso che richiede l’aggiunta del brodo di pesce fatto con gli scarti del branzino e del vino bianco. In questo modo, il piatto avrà un sapore intenso e gustoso.

Vediamo subito tutti i passaggi da eseguire per preparare il risotto con branzino e zucchine.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 320 g di riso
  • 1 branzino Aqua
  • 200 g zucchina
  • 50 g di vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • Brodo di pesce
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro e formaggio grattugiato a piacere

Come preparare il risotto con branzino e zucchine

Pulite le zucchine. Tagliate le estremità e poi per il lungo e riducetele a fette sottili aiutandovi con una mandolina.

Ora occupatevi della pulizia del pesce. Lavatelo sotto l’acqua corrente, squamatelo, evisceratelo praticando un taglio dal ventre fino alla coda. Sciacquatelo per rimuovere le impurità, poi tagliate la testa. Staccate il filetto dalla lisca e ripetete la stessa operazione dall’altro lato. In questo modo avrete ottenuti i due filetti di branzino. Togliete eventuali spine con una pinzetta e rimuovete la pelle con un coltello dalla lama sottile. Tenete da parte i filetti e anche gli scarti, cioè lisca centrale, testa e pinne.

Preparate il brodo di pesce o fumetto che vi servirà per cuocere il risotto. Ricordate di filtrarlo prima di usarlo. In alternativa, potete usare anche del brodo vegetale per un gusto meno intenso.

Mettete i filetti di branzino su un piano di lavoro e tagliateli a cubetti.

Fate saltare le zucchine tagliate in una casseruola con un filo d’olio. Mettete in una pentola il branzino tagliato a cubetti e cuocete per 2 minuti con olio, sale e pepe. Dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.

Aggiungete il riso e fatelo tostare con le zucchine. La tostatura serve per sigillare i chicchi ed evitare che si sfaldino. Versate un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura regolando di sale e pepe.

Unite altro brodo quando si assorbe.

Aggiungete il branzino e il suo sughetto di cottura al riso e mescolate. A piacere mantecate con del burro e formaggio grattugiato a fuoco spento. Il vostro risotto con branzino e zucchine è pronto da portare in tavola. Servite nei piatti da portata e buon appetito!

Se ne dovesse avanzare qualche porzione, conservate il risotto in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore chiuso. Al momento, riscaldatelo aggiungendo un po’ di acqua o brodo.