BLOG

Ricetta orata al forno con verdure

orata al forno con verdure, ricetta

Un secondo piatto di pesce classico, semplice ma gustoso è l’orata al forno con verdure.

È leggero, salutare, veloce da preparare, perfetto sia per pranzo che per cena, un secondo completo grazie alle verdure che accompagnano e arricchiscono il sapore delicato del pesce.

Per preparare l’orata al forno con verdure vi basterà procurarvi un pesce fresco e di qualità come quello offerto da Aqua che alleva orate e branzini in mare aperto, pulirlo e cuocerlo al forno con delle verdure miste che potete scegliere in base ai vostri gusti: zucchine, patate, pomodorini, peperoni, carote, olive e aromi vari (prezzemolo, rosmarino, erba cipollina, paprika). Le orate si dispongono su una teglia da forno sul letto di verdure e poi si ricoprono con altre verdure.

Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un secondo nutriente e profumato.

Non perdiamo altro tempo, seguite i passaggi per portare in tavola uno dei pesci più apprezzati dei nostri mari in una forma diversa!

Ingredienti

Per cucinare l’orata al forno con verdure occorrono:

  • Orata Aqua 2
  • Patate 2
  • Pomodorini 10
  • Zucchine 4
  • Carote 4
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Limone 3 fette
  • Olio q.b.
  • Vino bianco q.b.

Come preparare l’orata al forno con verdure

Innanzitutto, pulite il pesce eliminando le interiora, lavatelo sotto l’acqua corrente e squamatelo con un coltello delicatamente per non rovinare la pelle.

È possibile utilizzare l’orata intera oppure sfilettarla. Inserite all’interno della pancia qualche fetta di limone. Occupiamoci ora delle verdure iniziando dalle patate.

Pelatele e lavatele per eliminare le impurità. Potete utilizzare un pelapatate o un classico coltello. Tagliatele quindi a cubetti non troppo grandi in modo da ridurne i tempi di cottura.

Passiamo ad un’altra verdura che accompagnerà l’orata al forno: le zucchine.

Lavatele ed eliminate le estremità, tagliatele a rondelle. Lavate e tagliate anche i pomodorini in 4 parti per disporli con facilità sopra il pesce.

Rivestite una teglia capiente con un foglio di carta da forno, ungete il fondo con un filo di olio extravergine di oliva.

La cottura

Adagiate le orate sulla teglia, massaggiatele per un minuto con l’olio evo per renderle ancora più morbide, irroratele con un po’ di vino bianco e copritele completamente con le verdure miste; potete fare due strati o ricoprirle solamente in superficie mettendo in ordine: i pomodorini, le patate, le carote e le zucchine. Aggiungete l’olio, il prezzemolo tritato, il rosmarino, sale e pepe a piacere.

Infornate il tutto a 180°C per 15 minuti. La vostra orata con verdure al forno è pronta per essere servita a tavola ben calda! Trasferite sui piatti da portata facendo attenzione a mantenere le verdure sopra il pesce. Gustate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Ultimo consiglio: se volete insaporire ulteriormente l’orata potete spolverizzarla con un cucchiaino di paprika dolce prima di cuocerla in forno.