I filetti di orata al limone cotti in padella sono una delle ricette preferite dagli amanti della cucina rapida; si tratta infatti di un secondo piatto leggero e saporito che si prepara in pochi minuti.
Il pesce risulterà morbido, profumato e piacevole da gustare! Al posto dell’orata è possibile usare anche il branzino. Il suo sapore delicato viene arricchito dal gusto acidulo del succo di limone che si può volendo miscelare alla cipolla per creare un condimento molto gustoso. Potete accompagnare il piatto con un’insalata mista o con delle patate cotte al forno.
Per un ottimo risultato è importante acquistare dei filetti di orata freschi, come quelli di Aqua, allevati nel mar Ligure nelle condizioni simili a quelle di natura. Potete comprare l’orata intera e poi sfilettarla a casa, oppure per comodità potete far compiere questa operazione in pescheria. Se volete usare i filetti di orata congelati al posto di quelli freschi, si raccomanda di farli scongelare completamente prima di cucinarli.
Per aromatizzare l’orata, se vi piace potete aggiungere nella padella durante la cottura un pezzetto di zenzero fresco grattugiato o intero.
E ora vediamo come preparare i filetti di orata al limone in padella.
Ingredienti
- 300 g di filetti di orata Aqua
- 20 g di burro
- farina di riso q.b.
- 1 limone e mezzo non trattato
- 100 g di insalata romana
- 8 pomodorini
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Innanzitutto, per cucinare i filetti di orata al limone bisogna cominciare dalla pulizia del pesce: squamate e sfilettate il pesce, lavate e asciugate i filetti ricavati con della carta da cucina. Non è obbligatorio rimuovere la pelle.
Mettete in un piatto un po’ di farina di riso e passateci sopra i filetti per infarinarli e teneteli da parte.
Spremete mezzo limone e tagliate a spicchi il limone intero. In una ciotola preparate il contorno mettendo l’insalata romana ben lavata e tagliata, i pomodorini tagliati a metà e condite con olio e sale.
In una padella capiente fate fondere 20 grammi di burro a fuoco dolce, poi adagiate i filetti di pesce dalla parte della pelle, se ce l’hanno. Lasciate cuocere per 3-4 minuti fino a quando saranno ben dorati (dipende dalle dimensioni del pesce), poi girate dall’altra parte e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, in modo che risultino dorati da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e coprite col coperchio.
Versate in padella il succo di limone, abbassate la fiamma, rigirate il pesce e aggiungete un pizzico di sale.
Una volta terminata la cottura, impiattate i filetti di orata al limone guarnendo a piacere con il prezzemolo tritato fresco e qualche spicchio di limone o la buccia grattugiata. Servite immediatamente assieme all’insalata.