Le polpette di orata sono un ottimo piatto a base di pesce, perfetto sia come antipasto che come contorno. Dal gusto semplice e raffinato, oggi vedremo come prepararle completamente senza uova.
La preparazione è piuttosto semplice e veloce, adatta anche ai meno esperti in cucina: il risultato? Delle prelibatissime polpettine che delizieranno i vostri ospiti!
La nostra ricetta richiede pochi ingredienti, ma è importante che siano di primissima qualità. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda il pesce: scegliete un’orata fresca, sana e saporita, certificata e di sicura provenienza, come è il caso dei prodotti Aqua De Mâ.
Detto questo, non vi resta che indossare il grembiule e mettervi all’opera!
Ingredienti per 4 persone
Ecco di seguito gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare delle ottime polpette di orata senza uova. Se desiderate potete aggiungere qualche spezia o erba aromatica, come un pizzico di paprika dolce o una spolverata di origano.
- Orata Aqua 400 g
- Prezzemolo tritato 2 ciuffi
- Pane grattugiato 30 g
- Carota mezza
- Sedano 1 gambo
- Patata 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
Come abbiamo detto, la chiave per il successo sta nella scelta degli ingredienti. Assicuratevi di acquistare un’orata fresca, sana e certificata come quella Aqua De Mâ. Questo garantisce il massimo sapore e qualità del pesce, nonché del piatto che andrete a realizzare.
Come preparare le polpette di orata senza uova
Cominciamo la preparazione delle nostre polpette di orata senza uova lavando con cura le patate e sistemandole in un pentolino, ricoperte di acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco e lasciate lessare le patate per circa mezz’ora, finché non diventeranno belle morbide. Potrete accertarvi che le patate siano morbide se i rebbi della forchetta entrano senza problemi.
Nel frattempo che le patate cuociono, potete dedicarvi al pesce. Lavate per bene l’orata sotto l’acqua corrente, rimuovete le squame sfregando ripetutamente con la lama di un coltello, tagliate via le pinne e togliete via le interiora incidendo il ventre dell’orata con le forbici.
Poi, sistemate il pesce in un tegame insieme alla mezza carota e al gambo di sedano. Aggiungete dell’acqua fredda fino a coprire completamente l’orata, poi aggiungete anche un filo d’olio evo e un pizzico di sale fino.
Mettete il tegame sul fornello a fiamma media, lasciando lessare l’orata per circa 10 minuti. Potete accertarvi che l’orata sia pronta controllando l’occhio: se è bianco, potete spegnere il fuoco.
Ora rimuovete l’orata dal liquido di cottura, senza buttarlo. Sistemate il pesce su un tagliere da cucina, eliminate testa e pelle e procedete a sfilettarlo con cura, eliminando tutte le lische.
Arrivati a questo punto, aspettate finché le patate non siano pronte. Poi toglietele via dall’acqua, pelatele e schiacciatele per bene utilizzando i rebbi di una forchetta. Dovreste ottenere una sorta di crema densa.
Schiacciate anche l’orata sfilettata, sempre utilizzando i rebbi della forchetta. Dovreste ottenere una sorta di poltiglia.
Ora mischiate insieme orata e patate, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato fine, un pizzico di sale, due cucchiai del liquido di cottura dell’orata (ecco perché non dovevate buttarlo!), un filo abbondante d’olio extravergine di oliva e un ciuffo di prezzemolo tritato. Se desiderate aggiungere altre spezie o aromi questo è il momento giusto.
Mischiate per bene tutti gli ingredienti ed impastate con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Le polpette di orata senza uova sono quasi pronte! Ora non vi resta che preparare l’impanatura e procedere con la cottura al forno.
Per l’impanatura, mischiate insieme il pane grattugiato ed il secondo ciuffo di prezzemolo tritato fine.
Ora dovete procedere dando forma ad ogni polpetta, per poi passarla nell’impanatura, così che sia completamente rivestita. Insomma, lo stesso procedimento che seguireste per le classiche polpette di carne.
Le polpette impanate dovranno poi essere sistemate sopra una teglia rivestita da carta da forno, pronte per essere successivamente infornate. Cercate di lasciare sufficiente distanza fra una polpetta e l’altra.
Preriscaldate il forno a 180°C in funzione ventilato. Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornate le vostre polpette e lasciate cuocere per circa 15 minuti o 20. È importante tenere regolarmente sotto controllo il livello di cottura, in quanto ogni forno è differente e, per tanto, il tempo di cottura potrebbe variare. Inoltre, ricordatevi di girare le polpette a metà cottura, in modo che ottengano una cottura uniforme.
Le polpette di orata senza uova saranno pronte quando avranno ottenuto un colorito dorato.
Infine, non vi resta che sfornare le polpette, impiattarle ancora calde, servirle a tavola e gustarvi la vostra deliziosa creazione assieme ai vostri invitati.
Le polpette di orata senza uova sono un’alternativa leggera e saporita alle classiche polpette. La combinazione di orata fresca e patate cremose rende questo piatto irresistibile. La cottura al forno garantisce una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, mentre l’assenza di uova lo rende adatto a diverse diete. Servitele come antipasto o contorno oppure tra i secondi piatti e conquistate i palati di tutti i commensali.
Buon appetito!