La pasta con orata e pistacchi è un primo piatto raffinato ma semplice da preparare.
La polpa di orata tenera e dal sapore delicato è contrastata dalla croccantezza dei pistacchi e dal pane tostato sbriciolato.
I pistacchi sono buonissimi e per questo utilizzati in tante ricette culinarie; si tratta di semi della “Pistacia vera”, un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Sono un vero toccasana per la salute perché hanno effetti antinfiammatori, sono utili per contrastare l’ipercolesterolemia, sono un ottimo spuntino per gli sportivi e aiutano a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Sono però, come tutta la frutta secca, molto calorici: pensate che 100 grammi apportano tra le 500 e le 600 calorie.
Anche l’orata sappiamo che apporta numerosi benefici al nostro organismo ed è bene inserirla in una dieta sana ed equilibrata.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare la pasta con orata e pistacchi vi serviranno dei pesci freschi e di qualità come le orate Aqua, che andranno sfilettate e tagliate a cubetti. Per quanto riguarda la pasta, potete scegliere il formato che più preferite. Ecco di seguito la lista completa:
- 1 orata Aqua
- 400 gr di pasta (ad esempio penne o tagliolini)
- 500 gr di pomodori ciliegino
- 3 cucchiai di pistacchi non salati
- 1 fetta di pane raffermo
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- erbe aromatiche miste a piacere
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Come preparare la pasta con orata e pistacchi
Per prima cosa occorre sfilettare per bene l’orata: tagliate le pinne, praticate un taglio sotto la testa e poi con il coltello ben affilato incidete lungo il dorso. Passate la lama lungo la spina dorsale e staccate il primo filetto. Staccate poi il secondo. Passate il coltello fra la pelle e la polpa per eliminare la pelle. Gli scarti del pesce possono essere utilizzati per fare un brodo o un fumetto.
Ora sbollentate leggermente i pomodorini, togliete la buccia e tagliateli a pezzi.
Rosolate in padella nell’olio extravergine d’oliva gli spicchi d’aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino. Tagliate a dadini la polpa di orata e fate cuocere in padella assieme ai pomodorini.
Regolate di sale, e a parte tritate grossolanamente in un frullatore la mollica di pane e le erbe aromatiche. In una padella con un filo d’olio evo fate dorare la mollica a fiamma media.
Tritate i pistacchi con il coltello e mettete a bollire la pentola di acqua salata per la pasta.
Scolate la pasta al dente direttamente in padella con il sugo di pesce e amalgamate il tutto. Spolverizzate con la mollica di pane tostata e con la granella di pistacchi.
Servite nei piatti la pasta con orata e pistacchi ben calda.