L’orata in crosta di pasta sfoglia è un secondo piatto completo di grande effetto, adatto ad occasioni speciali e feste.
Un guscio croccante e gustoso di pasta sfoglia che, chiuso a forma di pesce, contiene all’interno i filetti di orata, insaporiti da pomodorini ed erbe aromatiche. Un piatto originale che si cuoce in forno e che piacerà sicuramente anche ai più piccoli.
Vediamo subito tutti gli ingredienti che occorrono e come preparare l’orata in crosta di pasta sfoglia.
Ingredienti
È fondamentale scegliere un’orata fresca e di qualità come quelle allevate da Aqua De Mâ in mare aperto. Per questa ricetta vi serviranno i filetti, per cui se non siete abili con coltello potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di compiere l’operazione al posto vostro.
Se preferite, invece della pasta sfoglia è possibile usare anche la pasta brisè, il risultato sarà altrettanto ottimo, o in alternativa potete prepararla con le vostre mani utilizzando farina, burro e uova.
Per 4 persone vi serviranno:
- 2 Orate Aqua
- 2 rotoli di Pasta sfoglia
- 200 g di Pomodorini
- 2 spicchi d’Aglio
- Erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino)
- 1 Uovo (tuorlo)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare l’orata in crosta di pasta sfoglia
Innanzitutto, pulite le orate: mettetele sul piano di lavoro ed eliminate le viscere, squamatele e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliate la testa e poi incidete il pesce lungo il dorso e tagliate lungo la lisca. Staccate il primo filetto e ripetete l’operazione dall’altro lato e poi sull’altra orata. Eliminate la pelle e controllate che non ci siano lische.
Ora lavate e tagliate i pomodorini, eliminate i semini e poi riduceteli a cubetti. Tritate le erbe aromatiche e l’aglio. Trasferite tutto in una ciotola, salate, pepate, condite con l’olio evo e mescolate.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia e posizionate i filetti di orata al centro, sovrapponendoli leggermente, salateli e copriteli con il condimento di pomodori ed erbe aromatiche. Adagiate sopra la seconda sfoglia, sigillando i bordi. A questo punto non vi resta che tagliare la pasta in eccesso per dargli la forma di un pesce e intagliare la superficie, con la punta del coltello, per creare le scaglie. Con un avanzo di pasta formate una pallina da mettere nella parte della testa come se fosse l’occhio del pesce. Piegate la parte finale della coda.
Spennellate la superficie della pasta sfoglia con un tuorlo d’uovo diluito con 2 cucchiai di acqua e posizionate il pesce su una teglia foderata con la carta forno con la quale era rivestita la sfoglia pronta. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la crosta diventerà dorata e fragrante.
Servite calda l’orata in crosta di pasta sfoglia nei piatti da portata guarnendo con delle foglioline di insalata verde o accompagnandola con delle verdure cotte in forno e un buon bicchiere di vino bianco.