Questa ricetta a base di pesce è leggera e nutriente, preparata con soli ingredienti sani e freschi: l’orata Aqua, allevata negli impianti di maricoltura off-shore in condizioni simili a quelle di natura, e i broccoli, una verdura ricca di antiossidanti, vitamine e fibre. L’orata è un pesce molto apprezzato per le sue carni bianche magre e delicate, ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B, con poche calorie e un ridotto apporto di colesterolo.
Vediamo come fare l’orata e broccoli, un secondo piatto gustoso ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica. Pronti? Seguite questi rapidi e semplici passaggi.
Ingredienti
Per 4 persone vi occorrono:
- 4 filetti di orata Aqua
- 1 kg di broccoli freschi
- Olio extravergine di oliva (evo) q.b.
- Sale q.b.
Come preparare l’orata e broccoli
Mettete a bollire una pentola d’acqua salata. Pulite i broccoli lasciando solo le cime e tagliando i gambi duri e le foglie e lavateli. Versate i broccoli nell’acqua bollente salata e lessateli per 10 minuti circa.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e cuocete i broccoli per circa 15 minuti aggiungendo dell’acqua se necessario.
Eviscerate le orate e ricavate i 4 filetti se non avete fatto compiere questa operazione dal vostro pescivendolo. Cuoceteli a vapore, posizionandoli nel cestello della vaporiera e coprite con il coperchio. Dopo 7 minuti, i filetti di orata dovrebbero essere cotti.
Disponete i filetti di pesce nel piatto da portata conditi con un pizzico di sale e dell’olio evo.
I broccoli saranno pronti quando saranno morbidi ma sodi, aggiustate di sale e se gradite aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate.
Servite i filetti di orata e broccoli che fanno da contorno.
In alternativa, per rendere più scenografico questo secondo piatto, specialmente se a tavola ci sono bambini, è possibile frullare i broccoli lessati mettendoli in un mixer con il succo di mezzo limone e due cucchiai di acqua. Otterrete così un’emulsione cremosa con cui accompagnare l’orata.