L’orata con spinaci è un secondo piatto gustoso e poco calorico. Infatti, sia l’orata che gli spinaci sono salutari e poveri di grassi. Gli spinaci usati in genere come contorno o ripieno della pasta, sono antiossidanti, ricchi di acqua e di fibre che contribuiscono a indurre il senso di sazietà, contengono come sappiamo ferro ma anche amminoacidi, vitamine e acido folico.
L’orata è un pesce digeribile, contiene acidi grassi omega 3, calcio, fosforo, vitamine e facilita l’assorbimento del ferro. Insomma, combinati assieme sono un vero toccasana! In questo caso, gli spinaci possono essere inseriti all’interno della pancia del pesce o formare il letto di verdure sul quale adagiare i filetti di orata.
Vediamo come preparare la ricetta passo passo.
Ingredienti
Le orate possono essere usate intere oppure potete eviscerarle e sfilettarle; l’importante è che siano di prima qualità come quelle offerte da Aqua De Mâ. Per 4 porzioni vi occorrono:
- Orate Aqua 2 intere o 4 filetti
- Spinaci 750 g
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco secco 10 cl
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Uvetta 4 cucchiai
- Pinoli 2 cucchiai
- Burro 60 g
- Acciughe (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come cucinare l’orata con spinaci
La ricetta prevede sia la pulizia degli spinaci che quella delle orate, a meno che non acquistiate i filetti di orata.
Sciacquate con cura gli spinaci per rimuovere le impurità e metteteli in una padella. Coprite con il coperchio e cuoceteli per 4-5 minuti a fuoco basso. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua. In alternativa, potete lessarli in casseruola.
Mettete in ammollo in poca acqua l’uvetta, eliminate le teste delle orate e apritele in due con un coltello affilato rimuovendo la lisca centrale. Lavate i pesci sotto l’acqua corrente e tamponateli con la carta assorbente. Se avete acquistato i filetti già puliti saltate questo passaggio.
Trasferite gli spinaci in un piatto e nella stessa padella fate rosolare l’aglio nell’olio extravergine d’oliva per 2 minuti. Aggiungete l’uvetta, i pinoli e gli spinaci tagliati a pezzi grossi. Se volete anche le acciughe tagliate in piccoli pezzi. Aggiustate di sale, mescolate e cuocete per 5 minuti.
Farcite l’interno dei pesci con il composto di spinaci, aromatizzando con del prezzemolo, della noce moscata, del pangrattato, sale e pepe. Se avete utilizzato i filetti, disponete il composto con gli spinaci sul fondo della teglia e sopra posizionate le orate.
Dopo aver adagiato le orate nella teglia rivestita con carta forno, irrorate con del vino bianco e un filo d’olio evo. Infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura necessario, che dipende dalla dimensione dei pesci, servite i filetti di orata con spinaci decorando se volete con delle fette di limone. Per gli amanti dei sapori intensi, è possibile accompagnare il piatto anche con una salsa alla bottarga.