L’orata alla curcuma è un piatto leggero e salutare, dato che gli ingredienti della ricetta sono un vero toccasana.
La curcuma, infatti, è una spezia dal potere antiossidante, antinfiammatorio, analgesico, dalle proprietà depurative e antitumorali.
È da secoli utilizzata nella cucina medio-orientale e del sud-est asiatico (è l’ingrediente principale del curry) e viene ampiamente impiegata come colorante di molti alimenti, come yogurt, formaggio, mostarda, brodi vari. La spezia si ottiene facendo bollire le radici per molte ore e poi facendole essiccare in grandi forni. In seguito, le radici vengono schiacciate per ottenere una polvere dal colore giallo-ocra.
L’orata è altrettanto benefica per il nostro organismo, un pesce magro, digeribile e ricco di acidi grassi Omega 3. È importante che sia fresca e di qualità, come le orate allevate in mare aperto da Aqua De Mâ, per godere appieno dei suoi benefici. Si presta a diverse ricette e in questo caso cuoceremo l’orata al forno con i vari aromi che la renderanno più saporita.
Vediamo allora come preparare l’orata alla curcuma per una cena leggera ma molto gustosa.
Ingredienti
Per 4 persone vi serviranno pochi ingredienti facilmente reperibili:
- 4 Orate Aqua
- 1 cucchiaio Curcuma in polvere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cucchiaino Zenzero in polvere (facoltativo)
- 2 Limoni
- Erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Orata alla curcuma al forno: procedimento
Iniziamo dalla pulizia delle orate. Rimuovete le interiora (potete farle eviscerare dal vostro pescivendolo se preferite) e praticate un taglio al centro con un coltello affilato. Sciacquate le orate e tamponatele con della carta da cucina. Non serve sfilettarle perché utilizzeremo le orate intere, quindi il procedimento non richiede niente di elaborato, ma nulla vieta di ricavare i filetti.
Lavate un limone e spremete il succo di una metà in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di curcuma e uno di zenzero (se vi piace), un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungete infine le erbe aromatiche secche come rosmarino, timo e alloro.
Condite il pesce sia internamente che all’esterno con il composto e adagiatelo su una teglia rivestita con carta forno.
Tagliate l’altro limone a fette e inseritelo dentro le orate dove avete praticato il taglio. Infornate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 190°C per circa 15-20 minuti.
Controllate a metà la cottura e poi non vi resta che sfornare e impiattare l’orata alla curcuma servendola con un po’ di fresca insalata. Sentirete che profumino!