L’orata al forno con patate e zucchine è un secondo piatto gustoso che può essere servito anche come piatto unico. Le verdure esalteranno il sapore dell’orata, che dovrà essere rigorosamente fresca e di sicura provenienza come quelle allevate da Aqua nel mare aperto di Liguria e Sardegna.
Questa ricetta è facile da eseguire e si realizza sfilettando l’orata o facendo compiere questa operazione al vostro pescivendolo di fiducia, ma è possibile utilizzare anche il pesce intero, poi occorre tagliare a rondelle le patate e a fettine sottili le zucchine. Si cuoce tutto in forno per un tempo che dipende dalla pezzatura del pesce, ma in genere basterà appena una mezz’ora.
L’orata è uno dei pesci più consumati grazie alla sua reperibilità e versatilità in cucina. Vediamo subito i passaggi per preparare la ricetta dell’orata al forno con patate e zucchine!
Ingredienti
Per 4 porzioni:
- Orata Aqua 4 filetti
- Patate 2
- Zucchine 3
- Cipolla bianca 1⁄2
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Pangrattato e prezzemolo tritato (facoltativi)
- Basilico qualche foglia
- Sale e pepe q.b.
- Pomodori ramati q.b.
Come preparare l’orata al forno con patate e zucchine
Iniziamo con la pulizia dell’orata: squamatela, tagliate le pinne, praticate un taglio lungo il ventre ed evisceratela. Fate lo stesso con l’altra orata. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità. Decidete se utilizzarle così o sfilettarle per ricavare 4 filetti.
Occupiamoci ora delle verdure: sbucciate, lavate e asciugate le patate con un panno, tagliatele a rondelle (circa 2 millimetri di spessore). Lavate anche le zucchine, tamponatele e spuntatele, tagliate a fettine sottili (potete aiutarvi con una mandolina). Pulite e affettate la cipolla.
Ungete una teglia da forno con l’olio extravergine di oliva o con del burro e disponete sul fondo la cipolla, poi uno strato di patate e sopra uno strato di zucchine fino a quando avrete disponibilità nella teglia. Aggiungete qualche foglia di basilico e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Togliete dal forno e adagiate i filetti di orata sulle patate e zucchine. Condire con sale e pepe a piacere; è possibile anche cospargere del pangrattato mescolato a del prezzemolo tritato per rendere il tutto più croccante all’esterno e morbido all’interno. Coprite la teglia con un foglio di alluminio o con un coperchio e cuocete per 8 minuti circa. Controllate la cottura, se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Per velocizzare i tempi, potete direttamente infornare insieme orata e verdure a 190° per 20 minuti circa.
Quando le verdure saranno dorate e il pesce cotto, sfornate e servite l’orata con patate e zucchine decorando con pomodorini tagliati in quarti. Lasciate brevemente intiepidire e buon appetito!