L’orata al forno con cipolle è un secondo piatto semplice e saporito, facile da preparare e leggero grazie alla cottura in forno. Per arricchire la ricetta è possibile aggiungere le patate o i pomodorini, olive taggiasche e qualche fettina di limone che donerà una nota di sapore.
L’orata è un pesce molto apprezzato perché povero di grassi, facilmente digeribile e presenta una vasta gamma di vitamine minerali e acidi grassi.
Se preferite potete racchiudere i pesci dentro ai cartocci. Questo originale piatto è perfetto per il menu di tutti i giorni ma anche per le occasioni di festa. Iniziamo con gli ingredienti che vi occorrono e poi spieghiamo come preparare l’orata al forno con cipolle.
Ingredienti
Potete usare le cipolle bianche o rosse di Tropea, a voi la scelta. Le orate devono rigorosamente essere fresche e di qualità, come quelle offerte da Aqua De Mâ, allevate in mare aperto in condizioni simili a quelle di natura; potete sfilettarle a casa o se siete poco pratici farlo fare al vostro pescivendolo, oppure lasciarle intere.
Per 4 persone:
- 2 Orate Aqua per ricavare 4 filetti (o 4 orate intere)
- 3 Cipolle bianche
- 1 kg di Patate
- 200 g Pomodorini (facoltativo)
- 1 Limone
- 2 rametti Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Orata al forno con cipolle: preparazione
Iniziamo dalla pulizia delle orate: squamatele, rimuovete quindi le lische e lavatele sotto l’acqua corrente. Tamponatele con la carta assorbente e ricavate i 4 filetti. Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate e tagliate le patate, mondate le cipolle e tagliatele a fette alte mezzo centimetro circa. Lavate il prezzemolo e se gradite anche i pomodorini prima di tagliarli a metà.
Lessate le cipolle in acqua bollente per 10 minuti prima di metterle sulla teglia da forno (questo passaggio può essere omesso).
Ora prendete una teglia oleata e distribuite un primo strato di cipolle. Adagiate sopra le orate, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
Ricoprite i pesci con un altro strato di cipolle, le fette di limone, le patate e il restante prezzemolo (ed eventualmente contornate con i pomodorini).
Irrorate il tutto con l’olio extravergine d’oliva e cuocete le orate in forno con patate e cipolle per 25 minuti circa.
Controllate a metà la cottura. Per ottenere delle cipolle croccanti il segreto è condirle nell’olio evo e passarle nel pangrattato prima di infornarle.
Sfornate i filetti di orata al forno con cipolle. Servite sui piatti da portata e buon appetito!