Volete portare in tavola un secondo di pesce diverso dal solito? La ricetta dell’orata al curry potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un piatto veloce da preparare, semplice e sfizioso, da proporre in tutte le occasioni, sia durante i pranzi in famiglia che nelle cene più raffinate.
Il curry è una miscela di spezie di origine indiana, una salsa vellutata che donerà alla carne bianca e delicata dell’orata un profumo orientale e un sapore in grado di conquistare tutti i palati. C’è anche chi completa il piatto con del riso, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino bianco.
L’orata è un pesce povero di grassi, facilmente digeribile e ricco di vitamine minerali e acidi grassi polinsaturi. Un vero alleato della nostra salute, ma se volete preparare un’orata al curry squisita è importante scegliere un pesce fresco e di alta qualità come le orate Aqua allevate nel Mar Ligure.
Non perdiamo altro tempo e vediamo subito la ricetta.
Ingredienti
- 4 filetti di orata Aqua
- 15 g Farina 00
- 25 g Burro
- 4 cucchiaini Curry in polvere
- q.b. Insaporitore per arrosti di carne pesce e verdure (facoltativo)
- q.b. Olio extravergine di oliva
Come preparare l’orata al curry
Innanzitutto, dovete ricavare i filetti di orata nel caso in cui non li abbiate acquistati già pronti nella vostra pescheria di fiducia. Se non sapete come procedere leggete “come sfilettare l’orata”.
Pulite quindi i filetti di orata privandoli di eventuali lische e lavateli sotto acqua corrente.
Prendete una teglia antiaderente, ricopritela con carta forno e adagiate i filetti. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e se lo avete un insaporitore per arrosti. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa o fino a quando risulteranno cotti e ancora umidi. Fate attenzione a non farli seccare troppo.
Adesso è il momento di preparare la salsa al curry.
Fate sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, unite la farina e il curry. Mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. In un altro pentolino scaldate il latte e aggiungetelo piano piano nell’altro pentolino, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.
Ora togliete dal forno i filetti di orata, serviteli su un piatto da portata e cospargete sopra la salsa ottenuta. Gustate l’orata al curry accompagnandola se volete da un’insalata mista.