BLOG

Le spiagge più belle a Lavagna in Liguria

Le più belle spiagge di Lavagna in Liguria

Lavagna, adagiata sul Golfo del Tigullio, è un comune della città metropolitana di Genova, il posto ideale per passare una giornata di relax e tintarella.

Il suo arenile è il più lungo di tutta la Riviera di Levante e ospita ogni anno tantissimi turisti e gente locale nei tratti di spiaggia libera e attrezzata.

Il nome Lavagna deriva dal latino Lavania; la pietra di Lavagna è il nome dato all’ardesia con cui venivano costruite le tradizionali lavagne utilizzate nelle scuole – da qui il nome.

Se avete deciso di passare le vostre vacanze in questa località costiera, ecco le caratteristiche e tutto quello che c’è da sapere sulle più belle spiagge di Lavagna, in Liguria.

1. Spiaggia di Lavagna

La spiaggia di Lavagna (Liguria) è quasi a metà strada tra Genova e la città di La Spezia (60 chilometri in direzione est).

Il litorale sabbioso, misto a ghiaia, si estende per 4 chilometri, dal porto turistico del Comune, che è il più grande del Tigullio, fino a oltre Cavi, vicino a Sestri Levante. È caratterizzato da un mare limpido, di colore azzurro, insignito anche per anni della Bandiera Blu per la qualità dei servizi e delle acque.

Sono presenti stabilimenti balneari, bar, ristoranti, tratti di spiaggia libera e anche una spiaggia per cani.

Oltre al mare, potete visitare anche il pittoresco centro storico (date un’occhiata a cosa vedere a Lavagna).

2. Spiaggia Cavi di Lavagna

È la prosecuzione della spiaggia di Lavagna, in direzione Levante. Si tratta di una spiaggia stretta tra i comuni di Lavagna e Sestri Levante, caratterizzata da un litorale basso e sabbioso lungo oltre 1 chilometro.

Come raggiungerla? Ci si può arrivare comodamente in treno, dato che la stazione si trova proprio sulla spiaggia, oppure con il bus del trasporto pubblico locale gestito da AMT Genova, a piedi da Lavagna o ancora, in macchina, prendendo l’autostrada A12: uscite al casello di Lavagna, raggiungete il centro e seguite le indicazioni per Sestri Levante.

La spiaggia di Cavi di Lavagna ha un tratto sabbioso ricco di vegetazione mediterranea e man mano che ci si avvicina al bagnasciuga si trovano ciottoli e pietre. Il fondale è basso e l’acqua cristallina, ideale per nuotare e fare snorkeling.

Specialmente la domenica d’estate è molto affollata ma ha spazio per tutti. Offre numerosissimi stabilimenti balneari con lettini, ombrelloni, docce, punti ristori, che si intervallano alla spiaggia libera. C’è la possibilità di giocare a beach volley, calcetto e basket.

È presente anche una spiaggia per cani, verso la fine del lungomare Labonia, piccola e non attrezzata ma con doccetta, dove trascorrere una tranquilla giornata col proprio amico a quattro zampe.

Da non perdere a Cavi di Lavagna il suo borgo di pescatori e anche il parco del Tigullio, un’area verde di un antico cotonificio con villa storica, campi da tennis, piscine del comune e un parco giochi per i più piccoli.

3. Lavagna (Liguria): spiagge nelle vicinanze

Da Lavagna potete facilmente raggiungere in giornata altre famose località balneari del Levante che includono alcune dei paesaggi marittimi più belli di tutta la Liguria, come:

  • Chiavari, principale centro commerciale del Tigullio, con le sue spiagge di sabbia fine mista a ghiaia. È una delle località che offre il più alto numero di spiagge libere nel Golfo del Tigullio (dove si trovano i nostri impianti di maricoltura off-shore Aqua De Mâ). Le spiagge cittadine sono raggiungibili a piedi dalla passeggiata lungomare e dal centro.
  • Rapallo, con il suo lungomare che è il cuore pulsante della socialità e del divertimento nonché teatro delle manifestazioni più importanti della città. Simbolo della città l’antico castello sul mare.
  • Le Cinque Terre (a 50 km da Lavagna).
  • A 25 km di distanza da Lavagna potete raggiungere anche Portofino che accoglie alcune spiagge sabbiose e altre con fondo roccioso.
  • Paraggi (vicino Portofino): spiaggia dorata nota per le sue acque verde smeraldo, è libera ci sono svariate strutture. Meglio passarci di mattina perché va in ombra molto presto. È amata dagli appassionati di immersioni per la presenza di un relitto di nave mercantile affondato nel 1917.
  • Camogli, poco distante dalla bellissima Genova: offre sia spiagge attrezzate sia spiaggia libera. Qui la costa non è sabbiosa ma fatta di ciottoli arrotondati.
  • A Sestri Levante c’è un’altra incantevole spiaggia che vale la pena di visitare perché considerata tra le più belle d’Italia: Baia del Silenzio. Una distesa di sabbia dorata circondata da residenze edificate sul bordo della costa. L’acqua del mare cristallina permette di fare immersioni subacquee e snorkeling. Ci sono numerosi servizi come bar e noleggio ombrelloni, e potrete passare ore piacevoli ammirando in lontananza le case colorate della cittadina.
  • Genova con i suoi 35 km di costa, super attrezzate e su misura per tutta la famiglia. Più in là troverete le piccole baie sabbiose di Sturla e le calette di Genova Quarto dei Mille.
  • Santa Margherita Ligure, tra Rapallo e Portofino. La spiaggia, circondata da colline ricoperte da una fitta vegetazione mediterranea, è libera ma c’è la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia. È stata insignita della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque.