Non sempre è facile riuscire a far mangiare il pesce ai bambini, ma siamo certi che questa ricetta semplice, leggera e croccante accontenterà anche il gusto dei più piccoli.
L’orata è un pesce dal sapore delicato, ricco di benefici per la salute di adulti e bambini. Grazie al suo apporto di Omega 3 e di proteine supporta infatti la crescita e rafforza l’apparato scheletrico.
Si può cucinare in tantissimi modi ma la cottura in forno è quella più comoda per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e soprattutto è più salutare.
In questo caso, prepareremo una panatura fatta con pangrattato, mandorle e aromi, profumata e croccante, che servirà sia per donare più gusto ai filetti di orata sia per coprire la classica forma del pesce e renderlo più invitante per i piccini. Un secondo piatto sfizioso e leggero da servire a pranzo o a cena.
Vediamo come preparare il filetto di orata per bambini.
Ingredienti per 2 adulti e 2 bambini
Potete farvi preparare al momento dell’acquisto i filetti di orata oppure se siete pratici potete sfilettare a casa il pesce. Controllate con attenzione che non siano rimaste lische, questo è molto importante soprattutto quando a tavola ci sono bambini.
Assicuratevi che l’orata sia fresca e di sicura provenienza come quella offerta da Aqua De Mâ.
Se non vi piacciono le mandorle potete sostituirle con pinoli o noci. Ecco la lista di ciò che vi occorre:
- 4 filetti orata Aqua
- 100 g pangrattato
- 80 g mandorle
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino e pepe q.b.
Come preparare il filetto di orata per bambini
Preparare i filetti di orata al forno impanati è molto semplice.
Per realizzare la panatura, tritate con il coltello le mandorle e trasferitele in una ciotola. Unite il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale, il pepe e l’olio extravergine. Mescolate per bene.
Sfilettate e pulite l’orata e adagiate i filetti su una teglia rivestita con carta forno. Ricopriamo ciascun filetto in superficie con la panatura e compattatela con le mani. Lo strato deve essere spesso.
Irrorate con un filo d’olio d’oliva e infornate a 180°C in forno ventilato o in forno statico a 190° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura potete servire il filetto di orata ai bambini e agli altri commensali.
Il successo della ricetta è garantito! Potete accompagnare questo secondo piatto con un contorno di verdure o patatine.
Se cercate un’altra idea per far mangiare il pesce ai bambini provate con le polpette di orata.