BLOG

Filetto di branzino al forno light

Ricetta filetto di branzino al forno light

Il branzino è un pesce ideale per un secondo piatto leggero e salutare grazie alla sua versatilità, semplicità e sapore.

Oggi vi proponiamo la ricetta del filetto di branzino al forno light, sana, saporita e veloce da preparare, indicata per chi desidera mantenere il peso forma e seguire una dieta equilibrata ma senza rinunciare al gusto.

La cottura al forno è in grado di esaltare il sapore naturale del pesce senza l’aggiunta di grassi in eccesso, preservando al meglio le sue proprietà nutrizionali. Infatti, è necessaria solo una moderata quantità di olio extravergine d’oliva, per un totale di circa 200 calorie a porzione, perfetto anche per chi opta per un regime alimentare ipocalorico.

Ingredienti per 4 persone

I nostri branzini Aqua De Mâ sono allevati con cura e attenzione nel Mar Ligure e nel mare della Sardegna, fra i più belli e puliti d’Italia, per garantirvi la massima qualità e freschezza. Ecco cosa vi occorre per realizzare questo secondo piatto di pesce:

  • 4 filetti di branzino Aqua
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone biologico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Erbe aromatiche (rosmarino e prezzemolo)
  • 200 g di pomodorini ciliegia
  • Verdure (1 zucchina e 1 carota)
  • Sale e pepe nero q.b.

Come preparare il filetto di branzino al forno light

Seguite i passaggi di questa versione light e aromatica. Lavate accuratamente i filetti di branzino o spigola sotto l’acqua corrente e procedete a dividere i filetti nel caso non li abbiate acquistati già puliti e sfilettati. Lavate i pomodori e tagliateli in due, tagliate anche la zucchina e la carota a julienne. Queste verdure apporteranno fibre e vitamine dando vita ad un piatto bilanciato, nutriente e colorato. Al posto della zucchina e della carota, potete usare le patate novelle, altrettanto light e ricche di fibre, aggiungere altri aromi come peperoncino per un tocco piccante o dello zenzero grattugiato.

Accendete il forno a 180°C, disponete i filetti di pesce su una teglia da forno. Potete decidere se utilizzare o meno la carta forno, a seconda che vogliate ottenere un pesce più croccante o più umido. Se preferite, potete anche cuocere il branzino al cartoccio avvolgendolo nella carta forno prima di infornarlo.

Spremete il succo di limone sui filetti e grattugiate la scorza, aggiustate di sale e pepe nero. Tritate gli spicchi d’aglio, il rametto di rosmarino e distribuite il tutto in maniera uniforme.

Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva sopra i filetti, senza eccedere per mantenere il piatto light. Adagiate nella teglia le verdure, conditele con un filo d’olio, sale e pepe e infornate per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno, fate riposare qualche minuto e servite ciascun filetto di branzino al forno light nei piatti da portata con le verdure e una spolverata di prezzemolo macinato fresco.

Accompagnate il piatto con un bicchiere di vino bianco, fresco e leggero.

La qualità del nostro branzino, unita a pochi ingredienti sani e naturali, rende questa ricetta un’opzione eccellente per una cena leggera e deliziosa.