BLOG

Filetti di branzino gratinati

come preparare i filetti di branzino gratinati

I filetti di branzino gratinati sono un ottimo secondo piatto a base di pesce, in cui il gusto delicato del branzino è accompagnato da una panatura saporita, capace di donare completezza e originalità alla pietanza.

Preparare i filetti di branzino gratinati richiede tempi brevi e relativamente pochi ingredienti; il procedimento è abbastanza semplice, adatto anche ai meno esperti in cucina. L’importante, per la buona riuscita del piatto, è scegliere un branzino di ottima qualità e di sicura provenienza: i branzini di Aqua, allevati nel Golfo del Tigullio in condizioni simili a quelle naturali, sono un’ottima scelta.

Vediamo allora di indossare il grembiule da cucina e metterci a lavoro.

Ingredienti per 4 persone

Gli ingredienti per preparare i filetti di branzino gratinati sono abbastanza facili da reperire; di seguito segneremo le quantità per circa quattro persone, ma con le dovute moltiplicazioni e divisioni potrete adattare le quantità al numero desiderato.

  • Branzino Aqua 2
  • Mollica di pane 100g
  • Pomodori ciliegina 3
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • Sale q.b.

Come pulire e sfilettare i branzini

Innanzitutto, lo abbiamo già detto, preoccupatevi di acquistare un branzino fresco e di sicura provenienza, come quelli allevati da Aqua.

Dopo aver lavato i branzini sotto l’acqua corrente, posateli su un tagliere ed incidete un taglio lungo il ventre del primo pesce. Tirate via le interiora con le mani e risciacquate nuovamente, in modo da eliminare ogni impurità rimasta.

Ora che il primo branzino è stato eviscerato, ruotate la lama del coltello dalla parte del dorso e passatela nel verso contrario alle squame del branzino: ripetete pazientemente fino a che non avrete eliminato tutte le squame. Lavate nuovamente sotto l’acqua corrente.

Infine, è arrivato il momento di sfilettare il primo pesce: incidete la testa diagonalmente sotto la pinna laterale fino a toccare le lisca centrale. Proseguite con il taglio longitudinalmente, sfiorando con il coltello la lisca centrale. Continuate fino a raggiungere la coda. Per il secondo filetto eseguite lo stesso procedimento dall’altro lato.

Ora diliscate i filetti con un paio di pinzette e ripetete tutto il processo da capo per il secondo branzino.

La panatura

Abbiamo ottenuto quattro filetti di branzino: mettiamoli un attimo da una parte e concentriamoci sulla panatura.

Innanzitutto lavate i pomodori ciliegina e tagliateli a metà. Versateli nel contenitore di un mixer insieme alla mollica di pane, allo spicchio d’aglio schiacciato (e sbucciato), al ciuffo di prezzemolo, all’olio ed al sale. Per far sì che il sapore di aglio non sia troppo forte potete eliminare l’anima dallo spicchio (la parte centrale, dal sapore più intenso).

Ora mixate gli ingredienti grossolanamente, in modo che gli siano amalgamati, ma non cremosi. Se la panatura dovesse risultare troppo cremosa potreste aggiungere un pochino di pangrattato, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Quando la panatura è pronta non resta finalmente che impanare e cuocere i filetti di branzino gratinati.

Filetti di branzino gratinati: preparazione e cottura

Dato che la cottura dei filetti di branzino gratinati avverrà in forno, potete iniziare a preriscaldarlo a 180°C, così che quando la preparazione sarà completa il forno sarà già pronto ad accogliere i pesci.

Nel frattempo che il forno riscalda, tirate fuori la teglia e copritela con un foglio di carta da forno. Adagiatevi sopra i quattro filetti e copriteli con uno strato abbondante di panatura, assicurandovi che aderisca per bene ad ogni filetto.

Infine, non appena i filetti saranno ben coperti dallo strato di panatura, mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 20 minuti. I filetti saranno pronti quando avranno raggiunto un colorito dorato.

Potete scegliere di accompagnare il delizioso piatto con dell’insalata fresca e stagionale e magari un buon bicchiere di vino bianco.