BLOG

Dove pescare orate in Liguria?

dove pescare orate in Liguria

Uno dei pesci più ambiti dai pescatori professionisti e sportivi è sicuramente l’orata, sia perché portarla in tavola per gustarla è sempre un piacere, sia perché catturarla è una sfida per il pescatore che considera questo pesce “tecnico”. Insidiarlo non è semplice come si potrebbe pensare, anche quando si sono scelte delle buone zone di pesca, la stagione, le esche e le giuste tecniche di pesca da sfruttare per l’occasione, visto che l’orata è molto diffidente e difficilmente ingoia subito l’esca.

Se volete trovare delle orate di qualità senza nessuna fatica Aqua de Mâ ha quello che fa per voi, se invece volete mettervi in gioco preparate l’attrezzatura che andiamo a vedere dove pescare orate in Liguria.

Caratteristiche e abitudini dell’orata

Se si vuole essere certi di riuscire a pescare l’orata è necessario prima capire l’habitat in cui è solita nuotare e le sue abitudini alimentari. Questo pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi preferisce le acque salmastre, infatti, è facile trovarlo nel bacino del Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale in particolare da Capo Verde fino a salire alle Isole britanniche.

L’orata è un pesce che si avvicina molto alle coste e di solito si aggira tra i 5 e i 150 metri dalla riva, inoltre preferisce fondali sabbiosi e anche quelli duri misti sabbia-roccia; è un pesce eurialino per questo motivo si può trovarlo anche in zone lagunari e vicino le foci dei fiumi.

Grazie alle sue abitudini l’orata può essere pescata con diverse tecniche, in particolare quella del surf casting nelle zone costiere in cui ci sono fondali bassi e sabbiosi, del beach ledgering e la pesca da fondo.

Anche la scelta dell’esca è molto importante: l’orata è ghiotta di molluschi e crostacei che riesce a mangiare grazie alla particolare dentatura, ma sono adatti anche alcuni tipi di vermi come il classico bibi, l’americano, il coreano e il verme di Rimini.

Dove pescare

Arrivati a questo punto siamo pronti per vedere dove pescare orate in Liguria. Cominciamo parlando del lungo litorale di Voltri che si caratterizza per le spiagge sabbiose a ovest e segnate da ciottoli e scogli nella parte orientale; in questa zona i fondali sono profondi e sono presenti le foci di due fiumi che arrivano in mare, acque quindi di possibile passaggio delle orate.

Un altro spot molto frequentato da chi vuole catturare le orate con la tecnica del surf casting è Multedo; la pesca in questo posto è adatta anche nelle giornate di mare mosso perché è presente un molo che risulta più riparato grazie alla diga del porto. Per chi vuole mettersi alla prova pescando orate di grande stazza nei mesi estivi, allora Albissola Superiore è il posto giusto, una città che si trova a pochi chilometri da Savona. Sempre in questa zona un altro ottimo spot è Vado Ligure, più precisamente la piccola spiaggia di appena 300 metri chiamata il Cannone; questo posto è prevalentemente sabbioso e il fondale diventa profondo in maniera graduale, ha la peculiarità di essere protetto dalle grosse mareggiate grazie ai due moli che lo circondano.

Andando verso la Riviera di Levante si possono praticare diverse tecniche di pesca nelle spiagge sabbiose di Levanto in cui i fondali rimangono sempre molto bassi; questa è una zona particolarmente pescosa e nei mesi estivi se si esce di notte quando il mare è calmo e limpido ci sono molte probabilità di pescare qualche piccola orata.

Nel piccolo paese di Ando c’è la spiaggia di Framura, che ormai è diventata uno spot molto frequentato dagli appassionati di pesca, che si caratterizza per la spiaggia con i ciottoli e il fondale roccioso in cui da maggio a ottobre è facile prendere delle orate da mezzo chilo.

La spiaggia di Moneglia ha un fondale medio e la pesca migliore avviene quando il mare è a forza tre; per catturare delle orate di media grandezza è meglio posizionarsi nella parte ovest della spiaggia.

Continuando per qualche chilometro verso la costa occidentale troverete Riva Trigoso che ormai è considerato uno spot in cui si può gareggiare e per questo motivo il posto è raggiunto anche da forestieri; il fondale profondo permette al pescatore di potersi adattare sfruttando diverse tecniche di pesca in base alle condizioni metereologiche.

Con più di 350 km di coste la Liguria ha numerosi spot più o meno conosciuti in cui potersi cimentare con la pesca dell’orata. Quando volete pescare una precisa specie ittica ricordatevi sempre qual è la giusta attrezzatura che dovete portarvi dietro, quale stagione è migliore per quel tipo di pesce e quali sono le sue abitudini: ad esempio le orate amano molto le cozze quindi avrete molta più probabilità di pescarle se vi mettete nelle zone limitrofe alle mitilicolture.