Paesaggi costieri pittoreschi, città affascinanti e una cucina deliziosa. La Liguria offre una varietà di esperienze e di attività che potete adattare in base ai vostri interessi e alle vostre preferenze, ma anche in base al periodo in cui decidete di visitarla.
Un avventura all’aperto, un po’ di relax in spiaggia, una passeggiata tra i negozi o un’esperienza culturale unica, la Liguria ha qualcosa da offrire per tutti i gusti.
Pertanto, ecco alcune idee su cosa fare nel weekend in Liguria tra attività outdoor e diversi itinerari per frasi trasportare dal fascino, dalla storia e dalle tradizioni di questa regione.
Scoprire Genova a piedi
Se visitiamo la Liguria, non possiamo dimenticarci di visitare Genova, capitale della regione e città ricca di storia e cultura, stretta fra l’acqua e le colline che scendono a precipizio dal Mediterraneo.
Sono tantissime le cose che si possono fare: visitare il centro storico, il Porto Antico, i musei, come ad esempio il Palazzo Ducale, il museo del mare o l’Acquario di Genova (il più grande in Italia e il secondo in Europa) in base alle vostre preferenze.
Nonostante lo sviluppo della città, a stupirvi sarà il centro storico che ha mantenuto il suo carattere unico fatto di vicoli, chiese e botteghe storiche.
Nella riviera di Levante in bicicletta
Sentite il vento sulla pelle, i profumi della natura e i rumori della vita di paese esplorando la riviera di Levante in bicicletta, tra panorami mozzafiato, borghi storici famosi in tutto il mondo, parchi naturali, chiese millenarie, torri, castelli e borghi per un tuffo nel passato. Usando una bici elettrica, visitare tutto questo sarà molto semplice.
Tra le mete più ambite a livello internazionale, c’è uno dei borghi più belli d’Italia, Portofino, località costiera famosa per la sua bellezza e il porto pittoresco: una meta ideale soprattutto in estate per concedersi un aperitivo romantico al tramonto o una cena in uno dei ristoranti con vista sul mare.
Tra i sentieri del Parco di Portofino
La Liguria è caratterizzata dal matrimonio perfetto tra mare e bosco, tra costa e montagna. Per gli appassionati della natura esiste un concentrato di biodiversità: il Parco di Portofino. Passeggiate tra la ricchissima rete di sentieri, per tutti i livelli. Si va da itinerari adatti a famiglie con bambini e anziani fino a percorsi quasi alpinistici.
Visita alle Cinque Terre
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: le Cinque Terre sono un meraviglioso tratto di costa della riviera ligure di levante che dal 1997 fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ognuna delle cinque si contraddistingue per le proprie caratteristiche. Se state pensando che cosa fare nel weekend in Liguria potete scegliere di visitare uno di questi borghi.
Ad esempio, Corniglia è la più particolare delle Cinque Terre perché è raggiungibile tramite una lunga scalinata di 400 gradini circa ed è l’unica a non avere diretto accesso al mare ma offre comunque un panorama spettacolare.
Monterosso è, invece, la più turistica, dal momento che offre la spiaggia più grande, mentre Riomaggiore e Manarola sono caratterizzate da casette alte e strette, nei toni pastello, abbarbicate sulle montagne.
Vernazza, infine, è un punto di partenza ideale per lunghe passeggiate grazie ai numerosi percorsi pedonali, fra cui il noto Sentiero Azzurro, che la collega ad altri borghi delle Cinque Terre.
Tra le mete più belle del Golfo dei Poeti
Il Golfo dei Poeti ospita alcune tra le mete più belle della Liguria.
Ad esempio, La Spezia, al centro del golfo, vanta numerosi edifici pittoreschi, musei, chiese e giardini pubblici. Lasciatevi stupire dalla passeggiata sul lungomare, con palme e composizioni floreali. Da visitare assolutamente sono il Castello di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo Navale.
Anche Portovenere (dichiarata dall’UNESCO sito patrimonio Mondiale dell’Umanità) fra le mete più apprezzate: si tratta di un pittoresco borgo di pescatori caratterizzato da scorci emozionanti e bellissimi scenari, tra cui isole pittoresche e numerose grotte.
Sestri Levante e Lavagna
Nel Golfo del Tigullio, troviamo la città nota anche come la “città dei due mari”: Sestri Levante. A circondarla infatti sono due baie, la baia del Silenzio e la baia delle Favole, dando vita a un isolotto che costituisce l’antico centro storico e che si collega alla terraferma da un piccolo lembo di terra. All’interno del centro il palazzo Durazzo Pallavicino è uno degli edifici-simbolo, ben riconoscibile per la facciata rosa e la sua fontana.
Per un soggiorno molto rilassante vi proponiamo anche Lavagna, a 10 minuti di macchina da Sestri Levante, uno dei pochissimi luoghi della Liguria non affollati in estate e ricca di spiagge.
A Lavagna troverete tutto ciò che serve per una vacanza estiva: mare, sole e buon cibo tra graziosi vicoli e stradine, botteghe e piccoli pescatori capaci di regalarvi i profumi della vecchia Liguria.
Noi di Aqua De Mâ ci troviamo nel Golfo del Tigullio e nel Golfo di Orosei, a circa 1 miglio dalla costa rispettivamente di Lavagna e Orosei in Sardegna. Qui i nostri impianti di maricoltura offshore producono orate e branzini nel pieno rispetto dell’ambiente, con qualità e gusto eccellenti. Due impianti con pochi eguali in Italia e nel Mediterraneo, che rendono Lavagna e Orosei un esempio di innovazione e sostenibilità nell’allevamento ittico.