BLOG

Come si prepara l’orata al melograno?

Ricetta orata al melograno

L’orata al melograno è una ricetta caratterizzata da un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. L’orata dalla carne morbida e saporita, ricca di proteine, Omega 3 e minerali, viene irrorata dal succo di melograno, un frutto dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ricco di polifenoli. Il suo succo, dal sapore leggermente acidulo e dolce, esalta il gusto del pesce, donando al piatto una freschezza unica e una nota fruttata che lo rende speciale. La melagrana è un ingrediente versatile che si sposa bene oltre che con il pesce anche con la carne.

L’orata in questa ricetta viene cotta al cartoccio al forno, una delle tecniche migliori per rendere le carni morbide e succose.

Ecco come preparare questo secondo piatto raffinato e colorato, per una cena speciale o in occasione delle festività.

Ingredienti

Per un piatto impeccabile, è essenziale utilizzare orate fresche e di alta qualità, provenienti da allevamenti sicuri e sostenibili, come quelli di Aqua De Mâ nel mare aperto di Liguria e Sardegna. Il pesce fresco non solo garantisce un sapore autentico, ma è anche una scelta più sana e responsabile. Potete anche provare questa ricetta utilizzando il branzino Aqua al posto dell’orata.

Prestate attenzione anche alla melagrana che non deve presentare macchie o spaccature e deve essere matura al punto giusto.

Per due persone occorrono:

  • 2 Orate Aqua
  • 1 Melagrana
  • 1 Limone
  • 1 Scalogno
  • Olio d’oliva extra vergine q.b.
  • 50 ml vino bianco secco
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare l’orata al melograno

Il procedimento è semplice e in soli 25 minuti porterete in tavola un’idea raffinata per un pasto leggero ma ricco di gusto!

Tagliate il melograno in due, sgranatelo e spremete delicatamente una parte dei chicchi con un colino per ottenere il succo. Tenete da parte una manciata di chicchi di melagrana per la decorazione finale.

Tagliate a fette sottili il limone e lo scalogno e disponeteli in un foglio di carta da forno che servirà per formare il cartoccio.

Sciacquate l’orata sotto acqua corrente e tamponatela con della carta assorbente. Potete usare il pesce intero per un risultato più tradizionale e gustoso oppure i filetti di orata se preferite una versione più veloce e pratica ed un risultato più elegante. Adagiate l’orata sul foglio di carta e ponete all’interno del pesce sale e pepe e qualche chicco di melograno, cospargete con erbe aromatiche a piacere come il timo o il rosmarino, sale, irrorate con del succo di limone o a fette, il vino bianco e il succo di melagrano. Spennellate la superficie del pesce con olio extravergine d’oliva. Chiudete i bordi dei fogli di carta per sigillare il cartoccio.

Infornate a 180-200°C per un tempo di cottura di circa 25-30 minuti. Controllate ogni tanto la cottura perché dipende dal peso del pesce, quando le carni si staccano facilmente e la pelle risulta croccante vuol dire che l’orata è cotta.

Sfornate e servite l’orata al melograno ben calda, accompagnandola con il suo sughetto e decorando con i chicchi di melograno. Se volete potete arricchire il piatto con dei pistacchi sbriciolati e un contorno di radicchio.

Provate un’altra ricetta con la tecnica del cartoccio: Orata al cartoccio con frutti di mare.