Le zucchine ripiene di branzino sono perfette come antipasto gourmet o come secondo piatto leggero e raffinato che unisce la delicatezza del pesce alla dolcezza delle zucchine. Rappresentano una gustosa alternativa alla classica versione che prevede come ripieno la carne o del formaggio. La cottura avviene in forno e siamo sicuri che questa ricetta verrà apprezzata anche dai più piccoli!
Siete curiosi di sapere come preparare le zucchine ripiene di branzino?
Mettetevi ai fornelli e seguite passo passo le indicazioni.
Ingredienti
Per ottenere un risultato eccellente, è fondamentale scegliere un pesce fresco e di qualità, come i branzini magri e tonici dal sapore autentico allevati nel Golfo del Tigullio e nel Golfo di Orosei da Aqua De Mâ. La loro carne delicata si abbina perfettamente alle zucchine, che ne esaltano il sapore senza sovrastarlo. Potete usare le zucchine verdi ben sode tonde o lunghe.
Gli ingredienti per circa 4 persone sono:
- 6 zucchine grandi
- 250 g di filetto di branzino Aqua (senza pelle e lische)
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
- 1 barattolo di polpa di pomodoro (facoltativo)
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- Erbe aromatiche (timo, origano, prezzemolo)
- Sale q.b.
Zucchine ripiene di branzino: preparazione
Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, tagliate le estremità e dividetele per il senso della lunghezza se utilizzate quelle a tubetto; se invece avete preso quelle tonde togliete il cappellotto superiore e sbollentatele in acqua bollente per qualche minuto.
Svuotate gli ortaggi con un cucchiaio facendo attenzione. Mettete la polpa delle zucchine in una ciotola, aggiungete il branzino tagliato a pezzetti, metà cipolla tagliata, un cucchiaio di pomodori pelati e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un uovo, il sale, il prezzemolo tritato e le spezie che preferite, e il formaggio grattugiato. Amalgamate il tutto con una forchetta, infine unite il pangrattato.
È il momento di farcire e di cuocere. Riempite le zucchine con il composto di branzino, livellando bene la superficie con le mani o con un cucchiaio.
Trasferite le zucchine ripiene di branzino in una teglia con carta forno, dopo aver distribuito sul fondo un po’ di pomodoro, olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio.
Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, fino a doratura leggera. Se necessario aggiungete un po’ di brodo o acqua.
Sfornate le zucchine e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirle.
Questo piatto leggero e gustoso è perfetto per qualsiasi occasione, dalle cene eleganti ai pranzi primaverili o estivi leggeri e salutari. Il sapore del pesce viene esaltato senza essere coperto con condimenti troppo invasivi, creando un equilibrio di sapori irresistibile! Ricordate che per un risultato ottimale è fondamentale scegliere branzini freschi e di qualità.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: