Il branzino agli agrumi è un piatto raffinato e leggero, un connubio perfetto tra dolcezza e acidità. Gli agrumi, oltre a conferire un profumo e un aroma irresistibili, svolgono un ruolo importante in cucina: la loro acidità aiuta ad esaltare il sapore del pesce, mentre gli oli essenziali contenuti nella scorza aggiungono una nota fresca e profumata.
Una ricetta dal sapore mediterraneo che può essere arricchita da un contorno di patate e zucchine che si sposano alla perfezione. Prima di vedere come procedere, vi diamo qualche consiglio.
Quali agrumi scegliere?
Il limone è la scelta più utilizzata insieme all’arancia. Il primo dona un tocco di acidità, mentre il secondo conferisce una dolcezza equilibrata. Altri agrumi alternativi sono:
- il pompelmo rosa, che aggiunge una sfumatura leggermente amara e raffinata;
- il lime e il mandarino, per chi ama i sapori più intensi, che regalano al piatto un profumo agrumato ancora più avvolgente.
E ora mettetevi ai fornelli e scoprite come preparare il branzino agli agrumi.
Ingredienti per 4 persone
È fondamentale puntare su un branzino di qualità, come quello allevato da Aqua De Mâ in mare aperto. La freschezza del pesce fa la differenza nel risultato finale, garantendo carne soda e saporita. Ecco cosa vi occorre:
- Branzino Aqua 2
- Limone 1
- Arancia 1
- Timo 3 rametti
- Aglio 1 spicchio
- 600 g di Zucchine (facoltativo)
- 600 g di Patate novelle (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Filetti di branzino agli agrumi: procedimento
Iniziate dalla pulizia del pesce. Desquamate con l’apposito attrezzo il pesce, rimuovete le interiora, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e praticate un taglio dalla testa alla coda per ricavare il primo filetto e tenete da parte.
Poi tagliate la testa del pesce, ricavate l’altro filetto ed eliminate le lische. Se non siete pratici potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di praticare la pulizia.
Disponete i filetti in una pirofila e preparate la marinatura. Tagliate gli agrumi, spremeteli e filtrate il loro succo con un colino. Aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva e versate tutto sopra i branzini. Aggiungete le foglie di timo e coprite con una pellicola trasparente. Fate marinare per circa 20 minuti.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, cuocete i filetti di branzino, dopo averli scolati dalla marinata, e regolate di sale e pepe. Cuocete leggermente anche dall’altro lato. La cottura è rapida.
Se volete potete arricchire questo piatto elegante con le patate e le zucchine: tagliate le patate a cubetti, conditele con olio, sale, aglio e rosmarino. Infornate la teglia con le patate a 220°C in modalità ventilata per 20 minuti.
Le zucchine, invece, vanno lavate e tagliate a tocchetti e rosolate in padella con uno spicchio d’aglio e olio evo. Dopo circa 8 minuti, togliete dal fuoco e unite il prezzemolo tritato.
Non vi resta che impiattare: servite il branzino agli agrumi con patate e zucchine nei piatti da portata accompagnandolo con un calice di bollicine ghiacciato.
Questa ricetta conquisterà il palato di tutti i commensali con la sua eleganza e semplicità!