Il ceviche è un piatto tipico della cucina sudamericana, in particolare del Perù, a base di pesce crudo marinato nel succo di lime, con cipolla rossa, coriandolo e altri ingredienti aromatici. Si può usare il branzino, i filetti di sgombro, di cernia oppure, come vedremo in questo articolo, l’orata.
Questa preparazione esalta la delicatezza dell’orata, donandole un gusto agrumato e leggermente piccante. Perfetta per un antipasto raffinato o un piatto leggero e nutriente, la ceviche di orata è un’esplosione di sapori e consistenze che conquista il palato con la sua semplicità e freschezza.
Consigli
Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale che il pesce sia freschissimo. Le orate Aqua De Mâ sono allevate nel mare della Sardegna e della Liguria nel rispetto dell’ambiente: sono una garanzia di qualità superiore, poiché il movimento del mare le fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura.
Altro segreto per il successo del piatto è la marinatura. Il tempo di riposo varia a seconda dei gusti, dai 10 minuti a più di 1 ora, finché non diventa un po’ opaco. Fondamentale il succo di lime al quale si aggiunge una nota piccante, coriandolo e cipolla rossa. Il succo della marinatura prende il nome di leche de tigre.
Vediamo esattamente cosa vi occorre e come procedere.
Ingredienti
Per preparare il o la ceviche di orata vi servono pochi ingredienti. Per 4 persone:
- 400 g di filetti di orata Aqua
- 1 peperoncino fresco (oppure un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato)
- 3 lime (succo)
- 1/2 cipolla rossa,
- Coriandolo fresco q.b.
- 1 avocado e 1 mango (facoltativi)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Ceviche di orata: preparazione
Il procedimento è semplice. Tagliate i filetti di orata in cubetti, dopo aver controllato e rimosso con le pinzette eventuali spine. Trasferiteli in un contenitore capiente, aggiungete sale e pepe, il succo di lime fino a coprire i cubetti completamente, peperoncino tritato o zenzero e mescolate.
Coprite il tutto con il coperchio o una pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per circa 1 ora. Il succo di lime “cuocerà” il pesce, rendendolo più sodo e opaco.
Nel frattempo, mondate e affettate sottilmente la cipolla. Ricavate la polpa dal mango e dall’avocado. Prendete ora l’orata dal frigo, versate il coriandolo fresco tritato, la cipolla rossa, il mango e l’avocado. Aggiungete un filo d’olio extravergine, mescolate delicatamente e servite subito il ceviche di orata nei piatti da portata. Se gradite, accompagnate il pesce con mais tostato croccante o patate dolci lessate, come vuole la ricetta originale peruviana.