BLOG

Come cucinare l’orata al sale con il Bimby

orata al sale Bimby ricetta

Chi non conosce il Bimby?

L’incredibile robot da cucina nato nel 1971 che ha rivoluzionato il modo di cucinare in casa. Da allora è stato costantemente perfezionato fino alla versione TM6, lanciata nel 2019 dalla casa produttrice tedesca Vorwerk, che ha raggiunto livelli di tecnologia super avanzati, con tantissime funzioni e dal design elegante e compatto. Svolge il lavoro di ben 20 elettrodomestici diversi, semplificando e velocizzando i tempi in cucina. È infatti possibile: pesare, frullare, mescolare, tritare, affettare, impastare, cuocere, preparare yogurt e delicati formaggi grazie alla nuova funzione di fermentazione, oltre a lasciare lievitare gli impasti. Inoltre, ha due nuove funzioni di cottura: il sottovuoto, per preparazioni morbide e conservazione di pesce, carne e verdure, e la cottura lenta (slow cooking), che può arrivare fino a 8 ore di cottura per ottenere stracotti o bolliti.

Grazie al touchscreen è molto semplice l’utilizzo del Bimby e la connessione internet integrata permette di accedere direttamente al portale con migliaia di ricette. Ma basta parlare di ciò che è in grado di fare questo straordinario elettrodomestico, se siete qui probabilmente ne avete già uno in casa e state cercando un modo diverso e semplice per portare in tavola l’orata.

Il numero di pietanze che è possibile preparare con questo robot multifunzione è praticamente infinito. Tra le tante ricette, oggi vi spieghiamo i passaggi per fare l’orata al sale Bimby.

La cottura in crosta di sale

La cottura in crosta di sale è una tecnica antica e tipica dei paesi del Mediterraneo. Con questa modalità si garantisce una morbidezza delle carni del pesce straordinaria, si esalta la freschezza e i suoi sapori, senza l’aggiunta di grassi.

La ricetta dell’orata al sale è uno dei modi più semplici per cuocere questo pesce dalle carni bianche ancora più magro dei pesci azzurri. Potete cuocere l’orata della dimensione che preferite e in base ad essa vi servirà più o meno sale.

Se non avete il bimby potete seguire questa ricetta. È inoltre possibile utilizzare altri tipi di pesce come il branzino, allevato, come le orate, dall’azienda ittica Aqua, in mare aperto nel Golfo del Tigullio, ma anche verdure e la carne.

Per realizzare l’orata al sale Bimby vi basterà seguire pochi e semplici accorgimenti, acquistare e mettere gli ingredienti dentro e il resto verrà fatto automaticamente dal robot. Facile, no? Anche i meno esperti in cucina non avranno difficoltà e porteranno in tavola una vera bontà!

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 800 g di acqua
  • 1400 g di orata Aqua
  • Un rametto di rosmarino
  • 1500 g di sale grosso
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare l’orata al sale con il Bimby

Lavate e pulite le orate eliminando le pinne, le interiora e le squame. Se vi servono ulteriori indicazioni leggete come pulire l’orata.

Inserite un rametto di rosmarino nella pancia delle orate. Versate 800 grammi di acqua nel boccale del bimby e scaldate 8 minuti Temp. Varoma Vel. 1.

Intanto, create uno strato di sale grosso uniforme sul vassoio del Varoma, metteteci sopra l’orata delicatamente e ricopritela completamente con il sale che rimane.

Adesso occorre posizionare il Varoma sul boccale e cuocere (25 minuti Temp. Varoma Vel.1).

Terminata la cottura, togliete il pesce dal Varoma, avendo cura di togliere bene il sale, sfilettate le orate e mettetele su un vassoio. Servite le vostre orate al sale irrorando a piacere con un filo di olio extravergine d’oliva.

Una variante? Accompagnate il pesce con la maionese.