Il mondo dei pesci, vasto e variegato, popola le acque dei nostri mari ormai da milioni anni, adattandosi a ogni tipo di habitat. Queste piccole e grandi creature sono fondamentali per garantire l’equilibrio degli ecosistemi acquatici e rappresentano una risorsa fondamentale per l’alimentazione umana.
Nonostante la nostra curiosità nei confronti di questi animali, e le tantissime ricerche e studi condotti, si celano ancora tanti segreti da scoprire. Inoltre, per molti anche le informazioni base sono ancora tutte da scoprire, come ad esempio la distinzione tra femmine e maschi, un aspetto che può variare molto a seconda della specie.
In questo approfondimento, esploreremo il regno affascinante dei pesci, nello specifico vedremo come capire se un pesce è maschio o femmina.
Come si può riconoscere il sesso dei pesci?
Nel mondo dei pesci esiste il cosiddetto dimorfismo, ma non tutte le specie lo presentano. Esistono, infatti, tantissime specie e saper riconoscere il sesso risulta un’attività molto complessa.
Non a caso, alcune specie hanno caratteristiche fisiche evidenti, altre invece richiedono un’osservazione più attenta.
Ci sono alcuni metodi che permettono di riconoscere il sesso dei pesci, sia a livello fisico che di comportamento.
Caratteristiche fisiche
- Colore: i maschi sfoggiano colori sgargianti per attrarre le femmine;
- Nuca: specie come i ciclidi maschi possono presentare un rigonfiamento sulla nuca;
- Pinna anale: alcune specie sono dotate di una pinna anale modificata, altre (in particolare nei pesci di sesso maschile) presentano la pinna anale e dorsale più grande;
- Rigonfiamenti: certi pesci, come il pesce rosso maschio, nella stagione riproduttiva mostrano dei piccoli rigonfiamenti.
Caratteristiche comportamentali
- Aggressività: i maschi sono molto territoriali e aggressivi, in particolare nella stagione della riproduzione.
Come capire se il pesce rosso è maschio o femmina?
Determinare il sesso di un pesce rosso può essere difficile per via delle numerose varietà e variazioni individuali. Ma per poter comprendere il sesso del pesce rosso è necessario che le condizioni di vita siano ottimali poiché malattie e malessere possono alterare le caratteristiche fisiche. Non solo, l’osservazione di questa specie deve essere compiuta su esemplari maturi con l’osservazione visiva o tramite l’analisi del DNA.
Infine, durante la stagione riproduttiva è più semplice notare i tubercoli nuziali su testa e pinne nei maschi, e un ventre arrotondato nel pesce rosso femmina.
Ermafroditismo nei pesci
In natura, la maggior parte dei pesci è o maschio o femmina, ma non mancano casi di ermafroditismo, dove lo stesso pesce può essere sia maschio che femmina. Si tratta di specie che presentano gli organi riproduttivi sia maschili che femminili funzionanti nello stesso momento.
È detto ermafroditismo sincrono perché i due sessi sono sincronizzati, ovvero attivi nello stesso momento.
Inversione del sesso
In caso di inversione del sesso invece, possono verificarsi anche mutamenti morfologici e della livrea. Come dicevamo prima, i maschi tendono a sfoggiare, in tal caso, colori più vivaci a differenza delle femmine che mantengono una colorazione più monotona e che permette la mimetizzazione.
Quali fattori possono influenzare il cambiamento di sesso nei pesci?
Pesci come le cernie possono cambiare sesso durante la loro vita, ma in certe specie questo cambiamento è “programmato”, un po’ come un orologio. Si tratta di una fase scritta nel DNA.
Ci sono poi specie ermafrodite proterandriche, come le orate, i cui individui nascono maschi e possono trasformarsi in femmina e specie come i branzini, detti gonocorici, il cui sesso è determinato fin dalla nascita.
Insomma, il sesso dei pesci è un argomento molto complesso e vario, che riflette la diversità e particolarità di queste creature. La distinzione tra maschi e femmine non è sempre semplice e può variare da specie a specie.
Comprendere queste dinamiche non solo arricchisce la nostra conoscenza del mondo naturale, ma sottolinea anche l’importanza di preservare la biodiversità degli ecosistemi acquatici.