BLOG

Che funzione ha la linea laterale dei pesci?

A cosa serve la linea laterale dei pesci? Banco di pesci

Vi siete mai chiesti come fanno i pesci a percepire il pericolo, come l’arrivo di un predatore?

È grazie al sistema della linea laterale, un apparato sensoriale unico, che permette loro di vedere nell’oscurità ed evitare ostacoli.

Scopriamo che funzione ha la linea laterale dei pesci e dove si trova.

Come è fatta la linea laterale dei pesci?

La linea laterale è un sistema sensoriale presente lungo i fianchi dei pesci, spesso visibile a occhio nudo nei pesci ossei, come le nostre orate e branzini Aqua De Mâ, che parte dall’opercolo branchiale fino alla pinna caudale.

La linea laterale dei pesci è formata da cellule sensoriali, ovvero recettori detti neuromasti, in grado di ricevere ed inviare al sistema nervoso informazioni di tipo meccanico. Questi organi recettori sono presenti anche in altre zone del corpo, come attorno all’apertura boccale, all’occhio, alle fossette olfattorie. Comunicano all’esterno per mezzo di fori sulle scaglie, e avvertono le vibrazioni dell’acqua e le variazioni di pressione tramutando tutto in segnali nervosi; in pratica è come se i pesci avessero un radar sempre in funzione, per questo la linea laterale è definita anche il loro sesto senso.

A cosa serve la linea laterale dei pesci

Nel mondo sottomarino l’acqua torbida limita spesso la visibilità, ma grazie alla linea laterale i pesci riescono a percepire ciò che li circonda in maniera sorprendente. Essa ha la funzione di:

  • Evitare ostacoli fissi e barriere, consentendo ai pesci di muoversi anche in spazi stretti.
  • Rilevare la presenza di predatori e prede.
  • Orientarsi relativamente alle correnti acquatiche e mantenere la formazione in banchi sincronizzando i movimenti.
  • Per i pesci privi di senso della vista, i neuromasti situati sulla testa e la linea laterale consentono di localizzare il cibo.

Come funziona?

Le cellule sensoriali trasformano i segnali meccanici in impulsi nervosi che vengono elaborati dall’animale, consentendo una reazione rapida e precisa determinando la direzione degli spostamenti d’acqua.

Le onde d’urto emesse da un oggetto in movimento, come ad esempio altri pesci che nuotano, vengono rilevate dunque dagli organi della linea laterale ed il messaggio viene inviato al cervello che tempestivamente lo elabora.

Questo sistema è fondamentale per la sopravvivenza dei pesci, specie in ambienti complessi come mare aperto o fondali rocciosi.

La linea laterale non è una caratteristica solo dei pesci, è presente ad esempio anche negli anfibi e nell’uomo dove svolge un’importante funzione motoria e nella stabilità posturale. Volete conoscere un’altra curiosità su questi piccoli abitanti del mare? Leggete come dormono i pesci.

Noi di Aqua De Mâ conosciamo l’importanza di questo apparato sensoriale e ci impegniamo a creare condizioni ottimali per le nostre orate e branzini, rispettando il loro metabolismo naturale e facendoli crescere in un ambiente sano che riduce lo stress dei pesci, migliorando la qualità della loro vita.