I cannelloni di branzino sono un primo piatto raffinato e molto buono, una variante più leggera dei classici cannelloni a base di carne macinata.
Un’alternativa gustosa e originale rispetto ai tipici primi piatti di pesce, da portare in tavola in occasioni speciali o per le festività. Ottimi da preparare anche nella stagione estiva, accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco.
Curiosità
I cannelloni sono un tipo di pasta dalla forma cilindrica tipica della tradizione gastronomica italiana, disponibile sia secca che fresca e può essere preparata anche a casa. Si possono farcire in vari modi: con verdure, con un mix di pesci, con gamberetti o frutti di mare, con ricotta e spinaci o, come abbiamo detto, con la carne. Sperimentate e arricchiteli con gli ingredienti che più vi piacciono.
La ricetta marinara che troverete nel prossimo paragrafo prevede l’utilizzo del branzino fresco e di qualità, come quello offerto da Aqua De Mâ: un pesce magro, pregiato, facilmente digeribile e ricco di proprietà nutritive, un vero alleato della salute! Il tutto verrà condito con una besciamella e cotto al forno.
Potete servire i cannelloni di pesce come piatto unico e per accorciare i tempi di preparazione si consiglia di utilizzare i cannelloni pronti confezionati.
Vediamo subito i passaggi per realizzare i cannelloni di branzino, sentirete che profumino!
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di cannelloni
- 800 gr di branzino Aqua
- Erbe aromatiche
- Prezzemolo
- 500 ml di besciamella
- 250 gr di ricotta fresca
- 1 limone e 1 arancio
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe
Come preparare i cannelloni di branzino
Il procedimento è semplice. Per prima cosa lavate e pulite il branzino: squamatelo ed evisceratelo, inserite nella pancia due fettine di limone, salate e mettetelo in una pirofila con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le erbe aromatiche e qualche cucchiaio di acqua e cuocete in forno a 180° per 30 minuti o più a seconda delle dimensioni del pesce (va bene anche cotto all’interno di un cartoccio). In alternativa, potete far rosolare il pesce in padella.
Una volta cotto, staccate la carne dalle lische, pulite il branzino e controllate di aver tolto tutte le spine. Mettete il pesce in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete la ricotta, il prezzemolo tritato, sale e una macinata di pepe. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Ora mettete a bollire una pentola di acqua, salate e sbollentate i cannelloni per qualche minuto. Scolateli, facendo attenzione a non romperli e asciugateli adagiandoli su un canovaccio pulito.
Intanto preparate la besciamella: fate sciogliere in una casseruola il burro con la farina, aggiungete il sale e il latte poco alla volta. Mescolate con una frusta fino a farla addensare; infine, aromatizzate con la scorza di limone e arancia grattugiate.
A questo punto potete farcire i cannelloni con il ripieno di pesce, aiutandovi con un cucchiaino. Disponeteli man mano in una pirofila, il cui fondo avrete ricoperto con uno strato di besciamella.
Quando avrete finito di riempire i cannelloni di branzino, versate sopra la besciamella restante e se gradite una spolverata di formaggio grattugiato o del prezzemolo, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Toglieteli dal forno quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Lasciate riposare qualche minuto e servite caldi i vostri cannelloni di pesce sui piatti da portata.