Il branzino porchettato è un piatto semplicissimo e al contempo delizioso, dove il gusto delicato del branzino è combinato agli aromi delle spezie mediterranee.
Il trucco principale per questa ricetta è quello di scegliere pesce fresco e di prima qualità, come è il caso dei branzini allevati negli stabilimenti off-shore di Aqua de Mâ, nel Golfo del Tigullio e di Orosei. Qui, in condizioni simili a quelle naturali, i branzini crescono sani, tonici e saporitissimi. Grazie al rispetto del loro metabolismo naturale e all’accrescimento non forzato, la produzione del pesce Aqua garantisce un prodotto di alta qualità.
Per cominciare, vediamo di quali ingredienti avrete bisogno per preparare il branzino porchettato.
Ingredienti per 4 persone
- Branzini Aqua 2
- Spezie a piacere in abbondanza (alloro, timo, rosmarino e salvia)
- Aglio 1 spicchio
- Pancetta 4 fette (facoltativo)
- Sale e pepe q.b.
Come avrete subito modo di vedere, il branzino porchettato è una ricetta semplicissima che lascia ampio spazio alla creatività e alla sperimentazione personale. Noi proponiamo qui una versione particolarmente minimalista, dove ogni branzino è condito unicamente con un trito di spezie mediterranee e mezzo spicchio d’aglio e con delle fettine di pancetta per renderlo ancora più gustoso.
Come pulire ed eviscerare i branzini
Per preparare il branzino porchettato dovrete per prima cosa pulire per bene i pesci e rimuovere le loro interiora. Se non siete abituati a svolgere questa operazione potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia il favore di svolgere questa operazione al posto vostro. Altrimenti, vi sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi.
Per desquamare il branzino, sistematelo nel lavello, così da evitare che le squame si spargano. Sotto l’acqua corrente, utilizzate un attrezzo squamatore specifico o un semplice coltello da cucina e passatelo lungo il dorso pesce, dalla coda alla testa, in modo da eliminare le squame. Ripetete questa operazione finché il branzino sarà completamente pulito.
Successivamente, mettete il pesce su un tagliere e praticate un’incisione sul ventre, usando delle forbici da cucina. Il taglio dovrà essere eseguito partendo dalla coda fino alla testa. Rimuovete delicatamente le viscere con le mani e sciacquate bene l’interno del pesce sotto l’acqua corrente. Ora il vostro branzino è finalmente pronto per essere cucinato!
Come preparare il branzino porchettato
La preparazione del branzino porchettato è facile e deliziosa. Dopo aver azionato il forno a 180°C in modo che si preriscaldi, cominciate tritando insieme lo spicchio d’aglio e le varie spezie che avete scelto. Come abbiamo detto, noi utilizzeremo alloro, timo, rosmarino e salvia. Tuttavia, potete utilizzare le spezie che meglio preferite per arricchire il sapore del vostro branzino.
Tritate fino ad ottenere un composto finissimo, poi utilizzatelo per riempire abbondantemente il ventre di entrambi i branzini, nonché cospargere la superficie del pesce da un lato (quello che, all’interno del forno, sarà rivolto verso l’alto). Assicuratevi di distribuire la miscela uniformemente. Ricopriteli con le fette di pancetta.
A questo punto, i branzini sono pronti per essere infornati! Sistemateli entrambi sulla graticola, avendo cura che il lato cosparso di spezie sia rivolto verso l’alto. Riponete la graticola nella parte centrale del forno e sistematevi sotto l’altra teglia, in modo che possa raccogliere eventuali succhi che cadranno dai pesci durante la cottura.
Fate cuocere i branzini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la sua carne risulta tenera e succulenta e la superficie è dorata e croccante. È importante che teniate i pesci sotto controllo, in quanto ogni forno richiede tempi di cottura leggermente differenti.
Infine non vi resta che servire: sfornate i branzini e posizionateli con cura su un piatto da portata. Potete scegliere di accompagnarli con contorni freschi come verdure grigliate o insalata mista.
Questo metodo semplice vi permetterà di ottenere un branzino porchettato gustoso e irresistibile, perfetto per una cena speciale o un’occasione festiva. Buon appetito!