Il branzino impanato è un secondo piatto di mare semplice, si prepara in poco tempo e può essere cotto al forno, per un risultato più leggero, oppure in padella.
La panatura croccante renderà più gustoso questo pesce dalle carni bianche e morbide, ricche di Omega 3 che abbassano i livelli di colesterolo cattivo e aumentano il colesterolo buono che protegge cuore e arterie.
Se non siete abili in cucina, procuratevi del branzino già sfilettato nella vostra pescheria di fiducia. L’importante è che sia fresco e di sicura provenienza come quello allevato da Aqua De Mâ, negli impianti in mare aperto di Liguria e Sardegna.
Vediamo subito come preparare il branzino impanato, che piacerà tanto anche ai bambini.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di branzino Aqua
- Pangrattato q.b.
- Pecorino 25 g
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- Erbe aromatiche (maggiorana, origano, dragoncello)
- Sale q.b.
- Peperoncino
- Pomodori pachino
- Mandorle pelate
- Olio extravergine d’oliva
Come preparare il filetto di branzino impanato
Lavate i filetti di branzino sotto l’acqua corrente e tamponateli con la carta cucina. Controllate che non ci siano lische ed eventualmente rimuovetele con una pinzetta. Bisogna poi preparare la panatura mescolando il pangrattato, i formaggi, le erbe aromatiche e un pizzico di peperoncino. C’è anche chi aggiunge un uovo, ma senza risulterà una panatura più leggera.
Ricoprite il branzino con il composto ottenuto da entrambe le parti e scegliete tra le due modalità di cottura: al forno o fritto in padella.
Cottura in forno
Disponete il branzino impanato in una teglia rivestita da carta da forno, mettete sopra qualche pomodorino tagliato a metà, precedentemente lavato, le mandorle, aggiustate di sale e irrorate con 2-3 cucchiai di olio evo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Quando risultano croccanti e dorati sfornate e servite ben caldi.
Cottura del branzino impanato in padella
Dopo aver passato i filetti di pesce nella panatura, riscaldate un po’ di olio in una padella antiaderente. Quando avrà raggiunto la temperatura di 170°C, immergete i filetti nell’olio e cuocete fino a che non risultano dorati.
A fine cottura, irrorate con del succo di limone e fate evaporare per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo lavato e tritato e servite.
Potete accompagnare questo piatto con delle patate al forno, una fresca insalata o dei pomodorini datterini tagliati e conditi con olio e la panatura rimasta.