BLOG

Branzino con peperoni

Ricetta branzino con peperoni

Il branzino con peperoni è un secondo piatto che unisce mare e terra: semplice e veloce da realizzare, questa ricetta è gustosa, poco calorica e richiede pochi ingredienti.

I protagonisti della ricetta

I peperoni sono degli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, molto versatili in cucina e dai numerosi effetti benefici. Hanno infatti proprietà antiossidanti, depurative, diuretiche, fanno bene al sistema cardiocircolatorio e, inoltre, grazie all’elevato contenuto di fibre donano un senso di sazietà.

D’altra parte, il branzino non è da meno: contiene acidi grassi Omega 3, le sue carni sono magre e altamente digeribili, ha buone dosi di fosforo, potassio e proteine ad alto valore biologico.

La ricetta si può fare al forno oppure in padella e potete aggiungere erbe aromatiche a piacere, spezie come la curcuma, altri ingredienti come olive taggiasche o capperi.

Siete pronti a cucinare questo piatto light e saporito?

Ingredienti per 2 persone

Per la preparazione vi serviranno i filetti di branzino, freschi e di qualità come quelli provenienti dagli impianti di maricoltura off-shore Aqua De Mâ; se non siete molto esperti, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di sfilettare il pesce. Ecco ciò che vi occorre per realizzare il branzino con peperoni in padella, nutriente e poco calorico.

  • 2 branzini Aqua
  • 1 peperone grosso
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori pelati o 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Farina q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare il branzino con peperoni in padella

Lavate il peperone, pelatelo, eliminate il picciolo, i semi interni e i filamenti bianchi. Tagliatelo a pezzetti e occupatevi del pesce.

Pulite i branzini, eliminate le pinne con le forbici e le teste. Rimuovete le viscere, squamateli e ricavate i filetti. Lavate il pesce sotto l’acqua corrente e tamponatelo con la carta da cucina.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco con un po’di olio extravergine d’oliva, una cipolla sbucciata e affettata sottilmente e un paio di cucchiai di acqua. Fatela cuocere per qualche minuto.

Unite i pelati sminuzzati o la passata di pomodoro, il peperone e lo spicchio d’aglio.

Dopo un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, salate e pepate e completate la cottura finché i peperoni non saranno diventati teneri. Al posto del pepe potete usare il peperoncino piccante.

Passate i filetti di branzino nella farina (a cui se gradite potete miscelare la curcuma), rosolateli in un’altra padella con l’olio restante. Regolate di sale a fine cottura.

Versate il peperone e il sughetto sui filetti e cuocete ancora per qualche minuto.

Terminata la cottura, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e i vostri filetti di branzino con peperoni sono pronti per essere serviti caldi in tavola.