L’abbinamento tra lo zenzero e il branzino trae origine nelle tradizioni culinarie orientali, in particolare nella cucina giapponese e thailandese, dove lo zenzero è molto utilizzato per insaporire piatti a base di pesce. Questa spezia è apprezzata in cucina per le sue qualità aromatiche e benefiche: ha un sapore piccante e leggermente agrumato che si sposa perfettamente con il gusto delicato del branzino, ed è ricca di proprietà antinfiammatorie e digestive, favorisce anche il benessere dell’apparato respiratorio e immunitario, rendendolo un ingrediente prezioso in cucina e per la salute.
Vediamo come si prepara il branzino allo zenzero, un piatto raffinato e leggero, perfetto per una cena sana ma ricca di gusto.
Consigli
Il branzino allo zenzero può essere cucinato in vari modi: in padella, al forno, al cartoccio e al vapore. Partiremo con la cottura in padella, la più semplice e veloce, per poi fornirvi i passaggi anche per le altre tecniche di cottura. Scegliete voi la vostra preferita!
È consigliabile utilizzare sia branzino che zenzero freschi, ma va bene anche il pesce surgelato (se non avete il branzino potete sostituirlo con l’orata) e lo zenzero in polvere. Scegliete il branzino Aqua De Mâ, allevato in mare aperto nel rispetto dell’ambiente, ha una qualità superiore e una carne magra e saporita!
Ingredienti
Per preparare questo piatto di pesce leggero e dal sapore orientale, vi occorrono per 4 persone:
- 4 filetti di branzino Aqua
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- 1 limone
- Zenzero fresco grattugiato o in polvere
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco (opzionale)
- Sale q.b.
Come fare il branzino allo zenzero in padella
Questa ricetta richiederà solo 15 minuti di preparazione. Lavate e asciugate per bene i filetti di branzino perché altrimenti si attaccheranno al fondo della padella. Versate l’olio extravergine nella padella, con lo spicchio d’aglio e la cipolla tritati, un pizzico di sale e fate rosolare. Aggiungete i branzini e cuocete per 4-5 minuti rigirandoli ogni tanto. Aggiungete un po’ di acqua (c’è chi utilizza un bicchiere di vino bianco) e completate la cottura per qualche minuto con il coperchio.
Preparate la marinatura in una ciotola: mettete il succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, zenzero fresco grattugiato e sale. Mescolate per bene e quando i filetti di branzino saranno pronti, serviteli ben caldi nei piatti da portata condendo con la salsa allo zenzero.
Branzino allo zenzero al forno
Preriscaldate il forno 180°C. Grattugiate lo zenzero fresco e spremete il succo di limone in una ciotola, aggiungete l’olio evo, l’aglio tritato e il sale. Immergete i branzini nella marinata e lasciateli riposare per 30 minuti.
Adagiateli poi in una teglia con la carta forno, irrorate con un bicchiere di vino bianco se gradite, la scorza del limone e un po’ di prezzemolo. Infornate per circa 25-30 minuti e servite con un contorno a piacere.
Branzino allo zenzero al vapore
Preparate l’emulsione allo zenzero come descritto in precedenza, riempite una vaporiera con acqua, aggiungendo qualche fetta di limone e delle fettine di zenzero se avete a disposizione la radice. Posizionate i branzini marinati nella vaporiera e cuoceteli per circa 20-25 minuti; il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del pesce. Se la carne si stacca facilmente dalle lische vuol dire che è cotto. Servite subito decorando il piatto con del prezzemolo tritato fresco.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate un’altra spezia: Branzino al curry.