Il branzino alla mugnaia è un’ottima ricetta dal sapore delicato, ma al contempo originale e gustosa.
Il metodo di preparazione “alla mugnaia” prevede di infarinare i filetti, cuocerli nel burro (consigliamo di utilizzare il burro chiarificato in quanto resiste alle alte temperature) ed infine condirli con una salsa di burro, limone e prezzemolo. Per questa ricetta possono essere utilizzati, oltre al branzino, diversi tipi di pesce, come ad esempio l’orata.
Per quanto riguarda il pesce, consigliamo come sempre di prestare grande attenzione alla qualità, scegliendo marchi sicuri e fidati come ad esempio Aqua De Mâ. I branzini di Aqua sono allevati nel Golfo del Tigullio in condizioni simili a quelle naturali.
Ingredienti per 2 persone
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare un ottimo branzino alla mugnaia:
- Branzini Aqua 2
- Burro chiarificato 150g
- Latte intero q.b.
- Limone 1
- Farina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare il branzino alla mugnaia
Per preparare il branzino alla mugnaia dovrete per prima cosa sfilettare i pesci, così da ottenere 4 filetti il più possibile privi di pelle.
Dopo aver ottenuto i filetti ed avervi rimosso la pelle, rimuovete l’acqua superficiale tamponandoli con della carta assorbente. Dopodiché, sistemate i filetti dentro un recipiente colmo di latte intero, in modo tale che i filetti risultino completamente immersi. Lasciate riposare i filetti nel latte per 10 minuti: questo renderà la loro polpa più tenera.
Ora spremete il succo del limone e filtratelo con un colino, in modo da togliere ogni seme o residuo. Poi tritate qualche ciuffo di prezzemolo e lasciate il tutto da parte.
Al termine dei 10 minuti di riposo, rimuovete i filetti di branzino dal recipiente e posateli su un tagliere. Asciugateli nuovamente con della carta assorbente, infarinate i filetti con la farina setacciata e passate un’ulteriore volta la carta assorbente per eliminare ogni eccesso di farina. Fate attenzione che la farina sia disposta sui filetti in maniera omogenea.
Ora prendete una padella e fatevi sciogliere dentro 80g di burro chiarificato, a fuoco medio. Nel frattempo azionate il forno, in modo da preriscaldarlo a 100°C.
Tornando alla padella con il burro, lasciate che spumeggi (attenzione a non farlo bruciare! Il burro non deve mai annerirsi), dopodiché aggiungete i filetti di pesce, facendoli cuocere per 3 minuti dal lato in cui avete rimosso la pelle e poi per 2 minuti dall’altro lato. Con l’aiuto di un cucchiaio versate il burro sciolto sulla superficie dei filetti.
Una volta terminata la cottura, sistemate i branzini su una teglia e infornateli a 100°C per tenerli al caldo.
Ora fate sciogliere a fuoco medio, nella stessa padella, i 70g di burro chiarificato rimasti, fino a che non ottenga un colorito quasi “nocciola”. Quando il burro ha raggiunto il colore desiderato, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire il burro e poi versatelo in una ciotola il cui materiale sia resistente alle alte temperature (quindi ad esempio non in una ciotola di vetro). Unite il succo di limone, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe.
Infine, arrivati a questo punto, rimuovete i filetti di branzino dal forno e sistemateli su un piatto da portata. Poi, utilizzando un pennello da cucina, coprite la superficie dei filetti con il condimento di burro, limone, prezzemolo, sale e pepe. Ed ecco qua! Il vostro branzino alla mugnaia è pronto per essere servito e gustato!
Un consiglio è quello di accompagnare il piatto con qualche fetta di limone ed un ciuffo di prezzemolo.