La catalana di crostacei è un piatto diffuso in tutte le zone costiere e soprattutto in Sardegna. I crostacei in genere vengono bolliti o cotti al vapore e poi serviti freddi o tiepidi con verdure di stagione crude e alla julienne.
Ad esempio, l’astice alla catalana si prepara con cipolle rosse di Tropea, polpa di astice cotto in pentola, basilico fresco e pomodorini ciliegino. Di questo piatto esistono diverse varianti: la catalana di gamberi, di scampi, di aragosta o l’insalata di pesce alla catana. Ma è possibile preparare anche altri tipi di pesce. Oggi vediamo come fare il branzino alla catalana.
Ingredienti
Il branzino alla catalana è un piatto di pesce che può essere servito sia come antipasto, che come secondo o piatto unico se abbinato alle verdure come ad esempio pomodori, peperoni, zucchine e carote. Scegliete quelle che preferite; vi servirà poi un branzino fresco e di sicura provenienza come quelli offerti da Aqua De Mâ, allevati nel rispetto dell’ambiente.
Nel paragrafo successivo troverete i passaggi per cuocere il pesce e le verdure al forno, ma la ricetta originale utilizza la cottura a vapore.
Potete variare le quantità in base al numero di commensali, questi sono gli ingredienti per 2 porzioni:
- 1 branzino Aqua (o circa 450-500 g)
- 8 pomodorini
- 1/2 carota
- 1/2 zucchina
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di prezzemolo
- Olive taggiasche (facoltativo)
- Olio evo q.b.
- Vino bianco q.b.
- Sale e pepe q.b.
Branzino alla catalana: preparazione
La ricetta del branzino alla catalana è semplice e il risultato sarà un piatto raffinato e saporito. Iniziamo dalle verdure: tagliate grossolanamente carota, zucchina, sedano, lavate e tagliate a metà i pomodorini. Disponete il tutto in una pirofila precedentemente unta con olio extravergine d’oliva. Aggiungete l’aglio e qualche foglia di prezzemolo. Regolate di sale e pepe e mescolate.
Ora pulite il branzino. Squamatelo ed evisceratelo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità.
Adagiate il branzino nella pirofila sopra le verdure e cuocete in forno a 180°C per circa 1 ora. Dopo una decina di minuti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Sfornate e rimuovete le lische e la pelle del pesce. Servite il vostro branzino alla catalana.
In alternativa, potete cuocere sia le verdure che il branzino al vapore e condire il tutto con olio evo, sale e pepe.