BLOG

Branzino al curry

Come fare branzino al curry

Volete portare in tavola un secondo piatto di pesce dal sapore orientale?

Il branzino al curry allora fa al caso vostro!

Il sapore delicato del branzino si unisce a quello intenso ed aromatico di questa spezia di origine indiana, creando un piatto davvero delizioso e unico.

Il curry è una miscela di spezie più o meno piccante molto usato nel sud-est asiatico, che può assumere diverse colorazioni. Una delle tipologie più diffuse è quella di colore giallo senape, composta da: cumino, pepe nero, coriandolo, curcuma, cannella, chiodi di garofano, zenzero, fieno greco e noce moscata.

I protagonisti di questa ricetta, i branzini Aqua De Mâ, allevati in mare aperto nei nostri impianti di maricoltura off-shore in Liguria e in Sardegna, dalla carne magra e saporita, e la salsa al curry, sono ricchi di benefici per la salute.

Il pesce si sa, non dovrebbe mai mancare nel nostro regime alimentare, ma anche il curry svolge un’azione antiossidante, antinfiammatoria, migliora i livelli della pressione arteriosa e ha proprietà antitumorali.

Il pesce si cuoce in forno e il curry diventa una crema con cui condirlo.

Vediamo subito come preparare il branzino al curry, una ricetta semplice e salutare.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 branzino Aqua (2 filetti)
  • Curry 2 cucchiaini
  • 1 confezione di panna da cucina
  • Farina 00
  • Mezza cipolla
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare il branzino al curry

Preriscaldate il forno a 200°. Tritate finemente la cipolla e rosolate in una padella con un filo d’olio evo. Una volta dorata, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcol. Ora unite un cucchiaio di farina e mescolate per non far formare i grumi.

Quando avrete ottenuto una salsa, aggiungete un pizzico di sale e il curry. Versate la panna e mescolate nuovamente.

Procedete con la pulizia del pesce o acquistate i filetti di branzino già puliti. Adagiateli su una teglia, regolate di sale e pepe, spennellateli con la salsa al curry e appoggiate un foglio di alluminio sopra la teglia.

Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti circa. Servite i filetti di branzino al curry accompagnandoli con un contorno di insalata mista condita con olio extravergine e sale.