BLOG

Branzino al barbecue

come fare il branzino al barbecue

Cuocere il branzino al barbecue è un ottimo modo per preparare questo pesce e renderne la carne succulenta e saporita, senza necessità di grandi attenzioni o preparazioni.

Il branzino è un pesce dalla carne povera di grassi, ma al contempo ricca di proteine e Omega 3: un pesce perfetto per le diete ipocaloriche, per i bambini o in generale per chi voglia seguire un regime di alimentazione salutare.

Un fattore importantissimo per la preparazione di questa ricetta è sicuramente la materia prima: chiedete consiglio al vostro pescivendolo di fiducia per assicurarvi di acquistare un pesce di qualità e sicura provenienza, come ad esempio un branzino Aqua De Mâ, allevato nel Golfo del Tigullio e in Sardegna in condizioni simili a quelle naturali.

Nella ricetta che proporremo oggi la carne del branzino è stata aromatizzata con agrumi e qualche foglia di alloro, condimenti che danno al piatto un tocco sfizioso e originale. Tuttavia, se preferite, potete sostituire questi ingredienti con i più classici limone e prezzemolo.

Il branzino al barbecue è ottimo accompagnato da patate al forno o verdure miste alla griglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Branzino Aqua (media grandezza) 4
  • Limone 2
  • Arancia 1
  • Alloro q.b.
  • Aglio q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come pulire il branzino per la cottura al barbecue

Pulire il branzino per la cottura al barbecue è più semplice che per la cottura al forno, in quanto sarà sufficiente rimuovere solo le interiora, lasciando pinne e squame intatte. Se desiderate saltare questo passaggio potete chiedere la cortesia al vostro pescivendolo di fiducia di eviscerarlo al momento dell’acquisto.

Per evitare di sporcare eccessivamente, posizionatevi sopra il lavandino e procedete a tagliare lungo il ventre del branzino con delle forbici da cucina. Ora eliminate le interiora con le mani e sciacquate per bene sotto l’acqua corrente, in modo da rimuovere ogni impurità.

Spostatevi su un tagliere e procedete alla rimozione delle branchie: con un coltello affilato incidente lungo le cartilagini a cui sono ancorate le branchie e tiratele via con forza. Infine, risciacquate un’ultima volta il branzino sotto l’acqua corrente e asciugatelo tamponando con della carta da cucina.

Come cuocere il branzino al barbecue

Per prima cosa preparate i condimenti: affettate arancia e limoni e inseritene qualche fetta nel ventre di ogni branzino, insieme ad uno spicchio d’aglio, una o due foglie di alloro ed un pizzico di sale e pepe. Ora siamo  pronti per procedere alla cottura.

La maniera più semplice per cuocere il branzino al barbecue è sicuramente il metodo della cottura indiretta. Con questo tipo di cottura sarà sufficiente posizionare il branzino fra le reti dell’apposita graticola per pesci e sistemarlo nel barbecue, al riparo dalle fiammate. Se ad esempio decidete di posizionare il branzino al centro della griglia, abbiate cura di tenere accesi solo i bruciatori laterali e non quello centrale. Con questo accorgimento vi assicurerete non solo che il vostro pesce sia ben avvolto dal calore del fuoco, ma anche che le colature di grasso durante la cottura non provocheranno nessuna fiammata improvvisa.

Una volta chiuso il coperchio, il tempo di cottura varia a seconda di quali siano le dimensioni del pesce: mediamente possiamo dire che saranno necessari intorno ai 20 o 25 minuti. La temperatura del barbecue dovrebbe essere mediamente di 200°C (dovreste poter leggere la temperatura sul coperchio).

La cottura indiretta consente di non dover controllare di continuo il pesce: sarà sufficiente inserire il branzino nel barbecue, chiudere il coperchio e lasciar cuocere per una ventina di minuti. Il pesce risulterà succulento e saporito, con l’unico punto a sfavore di non diventare particolarmente croccante.