Il branzino o spigola è un pesce dal sapore delicato che si abbina bene con contorni di terra come i funghi porcini. Questi ultimi hanno un basso contenuto di grassi e carboidrati ma un buon apporto quantitativo di proteine a medio valore biologico. Si possono mangiare sia crudi che cotti e si trovano in commercio freschi o secchi. Sono utilizzati in tantissime ricette, dagli antipasti, ai primi piatti come risotti, zuppe o polenta, ai secondi piatti a base di carne e, come vedremo in questo articolo, a base di pesce, nella pizza o nei panini.
Il branzino ai funghi porcini si può preparare al forno o in padella, a voi la scelta. Potete usare i branzini interi o i filetti e arricchire il piatto con delle patate al forno. Se non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, è possibile cuocere i funghi anche in anticipo, così da dovervi occupare solo del pesce.
In poco tempo realizzerete un secondo piatto di pesce gustoso e adatto per una cena in famiglia o per quando avete ospiti.
Ingredienti per 4 persone
Si consiglia di utilizzare sia branzini che funghi freschi. I branzini Aqua De Mâ sono di qualità superiore e con una carne magra, saporita e dal gusto inconfondibile. Questo è reso possibile grazie al nostro metodo di allevamento e al movimento del nostro mare, che li fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura.
Per un tocco in più provate ad aggiungere un pesto di noci. Se cuocete i funghi in padella, ricordate di farli cuocere lentamente in modo che all’interno restino croccanti e fuori dorati.
Ecco le dosi della ricetta:
- 4 branzini Aqua o 4 filetti
- 500 g funghi porcini
- 40 g noce (gherigli)
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Branzino ai funghi porcini: procedimento
Per prima cosa tritate lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Unite questo trito alle noci, salate e pepate, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e tritate il tutto. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.
Lavate e asciugate i branzini e lasciateli interi o sfilettateli, rimuovendo le spine e lasciando la pelle.
Se li preferite interi, condite l’interno con sale, pepe e rosmarino. Oliate una teglia e adagiatevi i pesci.
Pulite i funghi porcini con un panno umido per eliminare i residui di terriccio; si sconsiglia di metterli sotto il getto d’acqua corrente se non brevemente, perché altrimenti restano inzuppati. Se non trovate i porcini, vanno bene anche altri tipi di funghi.
Tagliateli a pezzetti. Mettete i funghi puliti e tagliati nella teglia.
Condite con qualche rametto di rosmarino, regolate di sale e pepe, irrorate con un po’ di vino bianco e coprite la teglia con un foglio di carta alluminio.
Fate cuocere i funghi e i branzini per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 200°C. Trascorso questo tempo, togliete il foglio di alluminio e cuocete per altri 10 minuti.
Se invece optate per la cottura in padella: fate rosolare prima i funghi con uno spicchio d’aglio per una decina di minuti. Poi in un’altra padella, cuocete i filetti di branzino con un filo d’olio, adagiandoli nella padella dalla parte della pelle. Sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe e girateli con delicatezza dall’altro lato. Unite i funghi e cuocete per altri 4-5 minuti.
Servite in ogni piatto il branzino ai funghi porcini con il pesto di noci. Se gradite aggiungete al lato del piatto una salsa a piacere.