La Baia delle Favole è una delle gemme della Riviera Ligure. Con le sue acque cristalline e i panorami mozzafiato regala un’atmosfera unica e attira turisti da tutto il mondo, tant’è che è il suo nome e la sua bellezza la rendono una destinazione ideale per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna della tranquillità.
Scopriamo insieme l’origine del nome e come raggiungere la Baia delle favole.
Perché si chiama Baia delle Favole?
Già il nome evoca un paesaggio da favola, ma perché si chiama proprio Baia delle Favole?
Fu lo scrittore e sceneggiatore Hans Christian Andresen, noto per le sue fiabe, a ispirare questo nome. Andersen, infatti, soggiornò a Sestri Levante nel 1833 e fu incantato dalla bellezza del luogo, tanto che gli venne attribuito il nome di Baia delle favole in suo onore.
Dove si trova Baia delle Favole?
Come sottolineato in precedenza, la Baia delle Favole si trova a Sestri Levante, nella regione Liguria, lungo la riviera di Levante.
Sestri Levante è famosa proprio per le sue due baie: la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, entrambe rinomate per le loro spiagge e la bellezza naturale incontaminata.
Situata tra Portofino e le Cinque Terre, questa località è perfetta per coloro che desiderano esplorare in profondità la costa ligure.
Come raggiungere Baia delle favole?
Se avete già visitato la Baia del Silenzio, ora non vi resta che visitare anche la Baia delle favole. Raggiungerla è semplice e piacevole, grazie alla sua posizione strategica sulla riviera Ligure.
Ecco alcuni modi per visitarla:
- in auto: Sestri Levante è ben collegata all’autostrada A12, che attraversa la Liguria. Se arrivate da Genova il viaggio durerà un’ora, mentre da La Spezia si impiegano circa 45 minuti. Il parcheggio si trova nei pressi del centro, ma in alta stagione può essere utile arrivare presto per trovare posto;
- in treno: a Sestri Levante c’è la linea ferroviaria Genova – La Spezia, una delle più panoramiche d’Italia. I treni regionali e intercity fermano regolarmente in città. La stazione ferroviaria dista pochi minuti a piedi dalla Baia delle Favole;
- in aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Genova (Cristoforo Colombo), situato a 60 km. Da lì è possibile noleggiare un’auto o prendere un treno per Sestri Levante.
- in barca: Sestri Levante è raggiungibile anche via mare, soprattutto durante l’estate sono numerosi i collegamenti marittimi con località vicine come Portofino, Rapallo e le Cinque Terre.
- a piedi: è raggiungibile anche a piedi ma si possono percorrere due strade differenti:
- dal centro di Sestri Levante: se vi trovate nel centro storico, la Baia delle Favole è a pochi minuti a piedi. Basterà seguire il lungomare che costeggia la città e in pochi passi vi troverete sulla spiaggia della baia con una vista sul mare e sul porto;
- dalla stazione ferroviaria: anche se arrivate in treno, è possibile raggiungere la Baia a piedi. La stazione di Sestri Levante dista circa 10-15 minuti di cammino. Basterà uscire dalla stazione, dirigersi verso il mare e seguire le indicazioni per il lungomare.
Suggerimenti utili
Prima di visitare la Baia delle Favole, ecco alcuni consigli per godervi al meglio la vacanza:
- visitate la Baia delle Favole tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate (aprile-giugno). Questo è uno dei periodi ideali per via delle temperature miti, il clima piacevole e il poco affollamente rispetto a quanto accade durante l’alta stagione;
- non dimenticate di portare con voi la protezione solare, un telo mare e abbigliamento, un paio di scarpe comode, maschera e boccaglio e una borraccia per dissetarsi durante la giornata;
- rispettate l’ambiente che state visitando. Non lasciate rifiuti, evitate la plastica monouso, rispettate la fauna marina e scegliete trasporti ecologici.
Infine, per godervi al massimo i paesaggi liguri, non perdetevi la passeggiata sul lungomare al tramonto, le escursioni nei borghi storici e nelle colline circostanti, la gastronomia locale (assaggiate le orate e i branzini Aqua De Mâ allevati nel mare della Liguria, nel rispetto dell’ambiente).
La Baia delle Favole non è solo un luogo di straordinaria bellezza, ma una vera e propria esperienza che unisce storia, natura e relax.
Non resta che preparare le valigie e partire alla scoperta di un luogo che, come dice il nome, sembra uscito da una favola.