La pasta con branzino e zucchine è un primo piatto unico e gustoso che si prepara in poco tempo.
Il sapore del branzino, pesce versatile dalle carni bianche, usato in tante ricette di primi e secondi piatti, si sposa alla perfezione con il gusto delicato delle zucchine, ortaggi leggeri in grado di non coprire il profumo del pesce.
Questa ricetta è ideale per un pranzo light estivo e può essere arricchita con delle foglioline di menta o basilico, con dei pomodorini o con capperi e olive.
Potete scegliere il formato di pasta che preferite, sia corta che lunga (ad es. linguine, penne, tagliatelle), ma sicuramente gli spaghetti sono l’opzione più gettonata con i condimenti a base di pesce. Per quanto riguarda il branzino, meglio se fresco e di qualità come quello offerto da Aqua De Mâ, azienda ittica con impianti nel Golfo del Tigullio e nel Golfo di Orosei.
Vediamo cosa vi occorre per realizzare questa deliziosa pasta leggera e salutare con sugo di branzino e zucchine.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g Branzino Aqua (sfilettato)
- 320 g Pasta di semola di grano duro
- 2 Zucchine
- 300 g Pomodorini ciliegia
- 1 spicchio d’Aglio
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 1 bicchiere Brodo di pesce
- 4 foglie Menta
- 1 rametto Timo
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
Come preparare la pasta con branzino e zucchine
Per prima cosa occorre pulire il pesce per ricavare i filetti di branzino. Incidetelo alla base della testa, inserite la punta del coltello nel dorso e fate scorrere la lama per staccare il primo filetto. Fate la stessa cosa dall’altra parte del pesce. Lavate i filetti sotto l’acqua corrente, tamponateli con la carta da cucina e tenete da parte.
Tagliate le zucchine mondate e lavate, mettetele in un’ampia padella con olio extravergine d’oliva e fatele rosolare con l’aglio tritato e il timo.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, privati dei semi, e schiacciateli per unirli alle zucchine. Fate cuocere il condimento per qualche minuto.
A questo punto, eliminate la pelle ai filetti di branzino e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli nella padella, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e alzate la fiamma per fare evaporare l’alcol.
Versate il brodo caldo di pesce e proseguite la cottura. Regolate di sale.
Intanto lessate gli spaghetti (o la pasta scelta) in abbondante acqua bollente salata, scolandoli al dente direttamente nella padella con il condimento. Completate la cottura, versando ogni tanto un po’ di brodo caldo. Profumate la pietanza con delle foglioline di menta spezzettate, lasciate insaporire 1 minuto e servite subito la vostra pasta con branzino e zucchine nei piatti da portata.