Il tortino di orata è un piatto raffinato e molto versatile perché si può preparare con diversi ingredienti e portare a tavola tra i secondi piatti durante un pranzo o una cena oppure come antipasto.
Potete scegliere voi come rendere il tortino di orata più gustoso e sfizioso in base ai vostri gusti o a quello che avete a disposizione. Infatti, potete aggiungere le patate, le zucchine, le melanzane oppure i fiori di zucca, pomodorini o altre verdure di vostro gradimento. Anche l’orata può essere sostituita ad esempio con il branzino.
Il risultato è una pietanza leggera e perfetta per la stagione estiva.
Ingredienti
Il protagonista della ricetta è il pesce che deve essere fresco e di certa provenienza. Aqua De Mâ alleva orate e branzini di qualità in mare aperto nel rispetto della natura.
Per due persone ecco la lista degli ingredienti:
- 1 orata Aqua (2 filetti)
- Pangrattato
- 1 patata grande o zucchina
- Pecorino romano
- 20 g di pinoli (facoltativo)
- Rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Come preparare il tortino di orata
Per questa ricetta vi occorrono i filetti di orata, per cui, se l’avete acquistata intera, procedete a pulirla eliminando le squame, le interiora e poi ricavate i filetti con un coltello affilato. Eliminate la pelle e con una pinzetta togliete le spine rimaste.
Lavate i filetti di pesce sotto l’acqua corrente e tamponateli con la carta assorbente. Tagliate a tocchetti o striscioline i filetti di orata e disponeteli in un coppapasta in maniera circolare.
Aggiungete il pangrattato, i pinoli, il pecorino e aggiustate di sale e pepe. A questo punto se decidete di aggiungere le patate, potete tagliarle a fettine sottili e condirle con olio e timo adagiandole sopra il tortino. Oppure potete prima cuocerle in abbondante acqua salata, pelarle e frullarle. Conditele con olio extravergine d’oliva, pepe e sale e posizionatele al centro del coppapasta.
Stesso discorso se scegliete di abbinarci le zucchine: tagliatele a fettine sottili e mettete uno strato sopra l’orata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Sfornate il tortino di orata, sfilate il coppapasta e servite subito sui piatti con una spolverata di pecorino romano.