LA SOSTENIBILITÀ È LA NOSTRA FILOSOFIA
Il nostro segreto sta nella capacità di gestire gli impianti in mare aperto, a circa 1 miglio dalla costa. Esposti alle onde e alle correnti e con oltre 30 metri di fondo al di sotto delle gabbie, i nostri impianti di maricoltura off-shore rappresentano un’eccellenza assoluta del territorio, un esempio di come allevare orate e branzini di gusto e qualità straordinarie nel rispetto dell’ambiente, coniugando le necessità della produzione con la salvaguardia del mare.
Le onde e le correnti che si incontrano in mare aperto, infatti, consentono un ricambio d’acqua da 10 a 40 volte superiore a quello degli allevamenti ittici tradizionali. Il risultato? Un’acqua pura e incontaminata nel tratto di mare in cui si trovano i nostri allevamenti, fondali perfettamente integri sotto le nostre gabbie, e orate e branzini di qualità superiore, con un gusto davvero straordinario.
PIÙ RISPETTO PER IL MARE.
A 1 miglio dalla costa le onde e le correnti tengono costantemente puliti i fondali che si trovano sotto i nostri allevamenti, e che dopo tanti anni di attività si presentano perfettamente integri. All’interno delle nostre gabbie la corrente si comporta come un tapis roulant. I pesci nuotano continuamente, sono muscolarmente più tonici e più magri rispetto ai pesci che crescono negli allevamenti tradizionali, posti sotto costa, e vivono con meno stress. L’acqua pulita e incontaminata fa il resto. Il pesce vive meglio, secondo un ciclo più vicino a quello naturale. Le analisi delle acque, effettuate periodicamente da organismi terzi, certificano il rispetto dell’ambiente e la qualità ambientale dei nostri allevamenti. Non è un caso quindi se il nostro disciplinare di produzione è stato approvato dalla Regione Liguria e da Legambiente Liguria; se Legacoop e l’Università di Scienze Gastronomiche di Bra, in diverse occasioni, hanno riconosciuto la qualità dei nostri prodotti e la sostenibilità del nostro lavoro.
SOSTENIBILITÀ CERTIFICATA A LIVELLO EUROPEO
La nostra tecnica di allevamento in mare aperto ci ha permesso di sviluppare competenze uniche nella gestione sostenibile di un impianto di maricoltura off-shore. E grazie a queste competenze siamo in grado di offrire al mercato un prodotto di gusto e qualità migliori.
Lavagna e la Liguria, sedi principali della nostra attività, possono andare fiere di una realtà innovativa come AQUA DE MÂ, capace di praticare la sostenibilità con i fatti, come certificano le indagini e le ricerche che da oltre 20 anni dimostrano la qualità del nostro allevamento in mare aperto. Il nostro disciplinare di produzione è stato approvato dalla Regione Liguria e persino l’Unione Europea, con il progetto di ricerca IDREEM, ha sancito l’assoluta assenza di impatto ambientale. Riconoscimenti importanti, che dimostrano come i nostri allevamenti di orate e branzini siano sostenibili e rappresentino un’eccellenza assoluta.