Il branzino o spigola è un pesce dal sapore delicato che si presta a tantissime ricette: è buono crudo, cotto in forno, sfilettato in padella, oppure bollito, alla brace e persino fritto.
Volete provare a stupire anche i palati più raffinati?
Non è necessario andare nel ristorante di uno chef stellato. Ecco 3 idee per cucinare il branzino con ricette gourmet per una cena speciale.
È essenziale utilizzare del pesce fresco e di sicura provenienza come quello offerto da Aqua, di qualità superiore.
Filetti di branzino in crosta aromatica
Un secondo piatto ricercato che conquisterà anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
- 8 filetti di branzino Aqua
- 1 uovo
- 2 spicchi d’aglio
- 500 g di pane grattato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di basilico
- 1 pomodoro
- Olive snocciolate
- 50 g di pinoli tostati
- 1 vasetto di pesto
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
In un mixer frullate il pangrattato, il prezzemolo, il basilico e gli spicchi d’aglio. Passate la farina aromatica ottenuta in un colino. In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e passate i filetti da entrambi i lati per impanarli per bene.
Intanto, tostate i pinoli in forno per qualche minuto. Tagliate il pomodoro e le olive, condite con olio evo.
È il momento di friggere i filetti di branzino: in una padella versate l’olio e immergete il pesce per qualche minuto, fino a quando la crosta sarà dorata. Adagiate i filetti su della carta da cucina per togliere l’olio in eccesso. Mettete il pesto, preparato da voi o acquistato già pronto, in un piatto da portata e sistemate sopra i filetti. Completate con il pomodoro, le olive e i pinoli tostati. Irrorate il tutto con un filo d’olio e servite.
Ricetta gourmet branzino in crosta di frutta secca e prosciutto
Questo secondo piatto di pesce è semplice da preparare e richiede solo 25 minuti di cottura.
Ingredienti
- 2 filetti di branzino Aqua
- 200 grammi farina
- 30 grammi noci
- 30 grammi mandorle sgusciate
- 30 grammi nocciole sgusciate
- 60 grammi prosciutto crudo
- 1 rametto rosmarino
- 1 mazzetto timo
- 1 scalogno
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In un mixer tritate le noci, le mandorle e le nocciole assieme alle foglie di timo. Aggiungete la farina, un pizzico di sale e pepe, 50 ml di olio e un po’ di più di acqua tiepida. Amalgamate il tutto e avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola trasparente. Fate riposare per circa mezz’ora.
Occupiamoci ora del ripieno del branzino. Tritate il prosciutto crudo, lo scalogno e il rosmarino. Stendete la pasta sottilmente e adagiate un filetto di branzino su metà parte del rettangolo di pasta. Mettete sopra il trito di prosciutto. Disponete l’altro filetto di branzino al contrario rispetto al primo (testa-coda) e richiudete la pasta attorno ai filetti, creando una sorta di calzone.
Infornate su una teglia rivestita con carta da forno per circa 25 minuti a 200°C.
Branzino marinato ai lamponi
L’ultima proposta di ricette gourmet con branzino unisce al pesce crudo i lamponi, frutti dal colore rosso dal gusto gradevole e piacevoli anche da vedere.
Ingredienti
- 300 grammi branzino Aqua (filetti)
- 2 vaschette lamponi
- 100 grammi panna acida
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 6 cucchiai di sale
- 1 filoncino pane integrale
- 150 grammi yogurt greco
- 1 mazzetto timo
Preparazione
Per questa ricetta, dato che non prevede cottura, è necessario mettere i filetti di branzino nel congelatore a -20 gradi per 1 giorno. Successivamente, adagiate il pesce in un vassoio con la pelle rivolta verso il basso. Mescolate il sale e lo zucchero di canna in una ciotola e cospargete i filetti. Ricoprite con metà dei lamponi schiacciati e qualche rametto di timo. Avvolgete i filetti di branzino con la carta forno, facendo attenzione a non far cadere i lamponi e lasciate in frigorifero per circa 12 ore.
In una ciotola mescolate la panna acida e lo yogurt e un pizzico di sale. Lasciate riposare in frigo. Affettate ora i filetti in diagonale, impiattateli accompagnati da delle fette di pane tostato guarnite con la salsa di panna e yogurt, i lamponi e le foglie di timo.