BLOG

Orata mantecata

Ricetta orata mantecata

L’orata mantecata è una sorta di mousse di pesce ideale da essere servita da sola o su dei crostini dorati per un antipasto raffinato.

Dopo aver pulito il pesce sarà tutto molto semplice e veloce. Per la preparazione vi occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili (tra cui la panna liquida che serve per la fase di mantecatura per ottenere così un composto cremoso) e una planetaria.

Se magari la sera prima avete cucinato una gustosa orata al cartoccio potrete tranquillamente usare gli avanzi. Accompagneremo la ricetta con una confettura di pomodorini.

Pronti? Seguite le istruzioni per preparare l’orata mantecata.

Ingredienti per 4 persone

Prima di fornirvi la lista degli ingredienti, diamo un piccolo appunto che vale per tutti i secondi piatti o antipasti a base di pesce: è fondamentale che l’orata sia fresca e di prima qualità come quelle offerte da Aqua De Mâ, allevate in mare aperto nel Golfo del Tigullio e di Orosei, in condizioni simili a quelle di natura. L’orata è un pesce magro dalla polpa bianca, poco calorico e facilmente digeribile che si presta a tantissime preparazioni. Ecco cosa dovete procurarvi per la ricetta:

  • 2 Orate Aqua (o 600 g)
  • Pomodorini
  • Patate
  • Limone 1
  • Panna liquida 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Zucchero di canna q.b
  • Sale e pepe q.b

Come preparare l’orata mantecata

Innanzitutto, tagliate i pomodorini in due parti e cuoceteli in padella a fuoco moderato con zucchero di canna, due bicchieri d’acqua, un pizzico di sale e il brodo di pesce.

Pulite l’orata prelevando la polpa e rimuovendo la pelle, ma non buttatela perché vi servirà in seguito. Mettete il pesce e le patate, dopo averle fatte bollire, in una planetaria e mantecate a media velocità. Aggiungete la panna liquida e l’olio d’oliva piano piano, per circa 8 minuti. Regolate di sale e pepe e spremete un limone.

Ora prendete la pelle dell’orata e fatela essiccare in forno a 150° tra due fogli di carta forno mettendo un peso sopra per schiacciarla. Lasciate per 20-30 minuti, poi sfornate.

Intanto, potete condire un ravanello o altra verdura di vostro gradimento con un filo d’olio e il succo di limone, sale e pepe.

Servite l’orata mantecata sui piatti da portata, adagiando al centro la confettura di pomodorini, qualche pezzo di pelle essiccata e le fette di ravanello; in alternativa accompagnatela con dei crostini di pane. Buon appetito!