BLOG

Orata al forno con asparagi

Come fare orata al forno con asparagi

L’orata al forno con asparagi è una ricetta sana, leggera, saporita e facile da preparare. Un secondo piatto di pesce genuino e primaverile, con poche calorie, ideale per chi sta seguendo una dieta o si sta preparando alla prova costume.

Ecco alcuni consigli, le proprietà nutrizionali di questi due ingredienti e le istruzioni da seguire.

Accorgimenti

L’orata viene sfilettata e cotta al forno, con o senza cartoccio (la tecnica che permette di esaltare il sapore e mantenere inalterati i principi nutritivi naturalmente presenti nella carne del pesce). Se non siete molto pratici potete chiedere alla vostra pescheria di fiducia di ricavare i filetti di orata al posto vostro; in questo modo risparmierete del tempo e vi basterà meno di un’ora per ritrovarvi la ricetta pronta nel piatto.

È essenziale che l’orata sia fresca e di prima qualità come quella offerta da Aqua De Mâ, allevata in mare aperto nel rispetto dell’ambiente. Questo pesce dalle carni bianche, magre e dal sapore delicato è pregiato e molto apprezzato in cucina; contiene vitamine e sali minerali ed è il meno calorico.

Parliamo ora dell’altro ingrediente che deve essere possibilmente fresco e non surgelato: gli asparagi. Sono un alimento che rientra nella categoria degli ortaggi o verdure e possiedono delle ottime proprietà nutrizionali. Sono, infatti, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, favoriscono la depurazione dell’organismo perché stimolano la filtrazione renale, contengono antiossidanti, acido folico, stimolano la circolazione sanguigna, regolano i livelli di zuccheri nel sangue e sono ipocalorici.

Potete arricchire la ricetta con mandorle oppure con olive nere snocciolate e pomodorini.

Vediamo subito come preparare l’orata al forno con asparagi.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Filetti di orata Aqua
  • 400 g di Asparagi
  • 1 Bicchiere di vino bianco secco
  • 20 g di Mandorle a lamelle
  • Sale e pepe q.b.
  • ½ Arancia
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Orata al forno con asparagi: procedimento

Prima di tutto pulite gli asparagi: lavateli per bene sotto l’acqua corrente, eliminate la parte terminale bianca più dura del gambo, avendo cura di lasciare intatte le punte mettendole da parte. Utilizzate un pelapatate per togliere la parte esterna verde filamentosa. Cuoceteli a vapore per circa 5 minuti; poi tagliate gli asparagi a tocchetti.

Pulite le orate e ricavate i filetti nel caso non li abbiate acquistati già puliti. Controllate non ci siano lische. Sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente, tamponatelo con la carta assorbente e disponetelo su una teglia foderata con carta da forno. Condite con sale e pepe e mettete sopra ai filetti gli asparagi.

In una ciotola versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il succo di mezza arancia. Irrorate le orate con l’emulsione e aggiungete un bicchiere di vino bianco. Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto e una volta terminata servite subito sui piatti da portata i filetti di orata con asparagi, decorando se gradite con un trito di prezzemolo fresco.