BLOG

Involtini di orata con gamberi

come fare involtini di orata con gamberi

Una ricetta a base di pesce sfiziosa e diversa dal solito che si cuoce al forno e in padella. Gli involtini di orata con gamberi sono un piatto semplice e veloce che porta in tavola tutto il sapore del mare. Sottili filetti di orata che racchiudono un gustoso gamberetto.

Una versione più ricca e saporita prevede un ripieno di gamberetti e spinaci, ed è proprio la ricetta che troverete proseguendo nella lettura.

Questo secondo di pesce, oltre ad essere squisito ed invitante, è anche salutare: l’orata è povera di grassi, facilmente digeribile ed è ricca di vitamine, acidi grassi polinsaturi e sali minerali. Per beneficiare di tutte queste proprietà nutritive si raccomanda la scelta di un pesce fresco e di qualità come le orate allevate da Aqua De Mâ.

Correte a preparare i vostri involtini di orata con gamberi, ecco ingredienti e gli step da seguire.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 Filetti di orata Aqua
  • 200 g di Gamberetti sgusciati
  • 120 g di Spinaci freschi
  • 4 Scalogni
  • 10 cl di Vino bianco secco
  • 1 Limone
  • Erba cipollina, basilico e prezzemolo fresco
  • 1 Peperoncino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare gli involtini di orata con gamberi

Sbollentate velocemente l’erba cipollina, poi passatela sotto l’acqua fredda e lasciatela scolare.

Occupiamoci dei gamberi. Togliete la testa e le zampette. Sfilate il filamento nerastro, togliete la codina e pulitelo. Ripetete l’operazione per tutti i gamberi. Lavateli e asciugateli e riponeteli in una ciotola con il succo del limone, possibilmente biologico, e la scorza finemente grattugiata; regolate di sale e mescolateli.

Mondate e lavate le foglie di spinaci e qualche fogliolina di basilico, tritateli non finemente e metteteli in un’altra ciotola. Aggiungete il peperoncino (dopo aver tolto i semi) e qualche foglia di prezzemolo, tritati finemente, e condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale.

Sfilettate le orate e lavate i filetti. Tamponateli con la carta assorbente e disponeteli su un tagliere. Su ogni filetto di orata suddividete il composto di spinaci, posizionate un gambero e arrotolate intorno ad esso le fette formando un involtino e fermatelo con uno stecchino o legatelo con i fili di erba cipollina. Ripetete questa operazione per tutti i filetti di pesce.

Una volta fatti gli involtini, adagiateli su una teglia unta di olio e infornata in forno preriscaldato a 200°C per 12-15 minuti.

Spellate gli scalogni e tritateli con il mixer per qualche istante. Metteteli in una padella con un filo d’olio (potete aggiungere anche le teste di gambero) e fate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti, poi sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungendo acqua bollente se necessario. A questo punto, sfornate gli involtini quando la loro superficie diventa dorata e trasferiteli delicatamente nella padella. Lasciate insaporire per 1 minuto, spegnete il fornello e servite i vostri involtini di orata con gamberi.