L’orata al forno con melanzane è un’ottima idea per un secondo piatto ricco di acidi grassi essenziali omega 3, proteine e vitamine; per un pasto completo e bilanciato potreste abbinarvi un primo piatto leggero a base di riso o pasta, possibilmente integrale.
Per il pesce è sempre bene assicurarsi che sia di ottima qualità e cresciuto in un ambiente sano, evitando di acquistare orate da allevamento intensivo. Le orate di Aqua De Mã, ad esempio, crescono negli allevamenti off-shore in condizioni simili a quelle naturali: per questo motivo sono sane, toniche e di ottima qualità.
Ecco di seguito gli ingredienti di cui avrete bisogno. Noi abbiamo aggiunto qualche fetta di pomodoro, ma la ricetta è ottima anche senza.
Ingredienti per 4 persone
- Orate Aqua 4
- Melanzana 1
- Pomodori ramati (opzionale) 4
- Farina q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare l’orata al forno con melanzane
Per prima cosa, qualora non sia già stato fatto dal vostro pescivendolo di fiducia, dovete procedere alla pulizia dei pesci, eliminando squame, pinne ed interiora.
Prendete la prima orata e squamatela passandovi sopra il dorso della lama di un coltello, dalla coda verso la testa. Per questa operazione è meglio posizionarsi sopra il lavandino o sporcherete tutta la cucina.
Dopo aver eliminato le squame, tagliate via tutte le pinne: la dorsale, le due pinne pettorali, le due ventrali ed infine la caudale. Successsivamente, è il momento di eviscerare il pesce: con l’aiuto di un paio di forbici da cucina incidete un taglio lungo il ventre, aprite la fessura con le mani e tirate via le interiora. Poi sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni impurità.
A questo punto, sistemate l’orata pulita sopra un tagliere e tagliatela orizzontalmente, facendo in modo che il coltello lavori lungo la spina dorsale. Lasciate che i due filetti di orata rimangano uniti solo grazie alla coda ed alla testa del pesce e recidete la lisca centrale con le forbici da cucina. Ora eseguite lo stesso procedimento di pulizia e taglio con le altre tre orate.
Non appena tutte e 3 le orate sono pronte, lavate la melanzana e affettatela a rondelle di circa 5 millimetri l’una. Cercate di ottenere tre rondelle per pesce, dunque 12 in tutto. Ora cospargete le rondelle di farina, eliminate la farina in eccesso e friggetele in padella con olio bollente per circa 3 minuti. Dopodiché tamponatele con della carta da cucina, in modo che non siano troppo oleose.
Ora condite le rondelle di melanzana fritta con qualche pizzico di sale e pepe ed infilate tre fette dentro ogni orata, insieme ad una o due foglie di basilico fresco.
Se volete aggiungere anche i pomodori ramati per dare un tocco di freschezza in più al piatto, lavateli e tagliateli a rondelle, in modo da ottenerne 6 da ognuno. In questo modo dovrete avere 24 fette di pomodoro totali.
Arrivati a questo punto, prendete un foglio di carta da forno e stendetelo su una teglia. Poi sistematevi sopra 12 fette di pomodoro, dividendole a tre a tre, in modo tale da formare 4 lettini per le orate. Sistemate poi ogni orata sull’apposito lettino di pomodoro ed infine stendete altre tre fette di pomodoro su ogni orata. Ad ogni modo, l’orata al forno con melanzane è ottima anche senza pomodori. Se preparate questo piatto fuori stagione è probabile che i pomodori che trovate in commercio siano poco saporiti e per nulla invitanti: in quel caso è sicuramente meglio evitare.
Condite con un filo finale di olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Ricordiamo che ogni forno è leggermente diverso, dunque è importante controllare voi stessi i pesci in modo da spegnere il forno al momento esatto. Nel vostro forno potrebbero essere necessari 19 minuti così come 22, insomma è sempre meglio rimanere vigili.
Infine, quando le vostre orate sono pronte non vi resta che impiattarle e gustarle in famiglia o con amici. Buon appetito!
Consigliamo di assaporare questo piatto appena pronto, possibilmente ancora caldo e leggermente fumante. Tuttavia è buono anche dopo che si raffredda un po’, per cui non preoccupatevi se le tempistiche non coincidono perfettamente.