Il branzino mantecato è un ottimo antipasto di pesce che può essere servito con dei caldi crostini.
Il branzino è un pesce dalle carni sode e delicate, ricco di nutrienti e benefici per il nostro organismo, ed è infatti uno dei pesci più consumati in Italia.
Utilizzare materie prime di alta qualità è fondamentale per la creazione di ogni piatto, ma ancor di più se si tratta di proposte a base di pesce. Aqua alleva branzini ed orate in mare aperto a quasi un miglio dalla costa, di qualità e dal gusto straordinario, nel rispetto dell’ambiente.
Vediamo come preparare il branzino mantecato, una specie di mousse leggera e saporita, che si ottiene dopo aver fatto bollire il pesce, da spalmare su dei croccanti crostini; dopo i passaggi troverete anche la ricetta del contorno da abbinarci: chips di cavolo nero. Siamo sicuri che stupirete i vostri commensali!
Ingredienti per 6 persone
- 1 branzino Aqua
- 500 ml latte
- 500 ml acqua
- Sale grosso
- 2 foglie di alloro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cucchiaio panna da cucina
- Sale fino e pepe
- Prezzemolo q.b.
- 1 filoncino di pane
Come preparare il branzino mantecato
Iniziamo dalla pulizia del branzino. Eliminate le interiora e le squame (se preferite potete chiedere al vostro pescivendolo di farlo per voi), poi sciacquatelo sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità. Lessate il pesce con il latte e l’acqua, aggiungete il sale grosso, il pepe in grani e le foglie d’alloro. Fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso e con il coperchio. Dopo averlo fatto raffreddare, privatelo della pelle e delle spine.
Una volta pulito, mettete il branzino in un frullatore e montatelo con l’olio evo. Regolate di sale e pepe. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete un cucchiaio di panna da cucina e lasciate riposare in frigorifero.
Realizzate dei crostini con il pane facendoli scaldare in forno. Servite il branzino mantecato con i crostini appena sfornati e spolverizzate la mousse con del prezzemolo tritato.
Il contorno
Un contorno perfetto da abbinare al branzino mantecato sono le chips di cavolo nero. Ecco gli ingredienti che vi occorrono per prepararle:
- 1 cespo di cavolo nero
- Olio extravergine d’oliva
- Paprika in polvere
Innanzitutto, preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Lavate le foglie di cavolo, asciugatele con della carta da cucina e rimuovete la parte centrale incidendo le foglie ai due lati del gambo.
In una ciotola mescolate l’olio extravergine, un pizzico di paprika e un pizzico di sale. Adagiate le foglie su una teglia rivestita con carta forno e spennellate con l’intingolo. Infornate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Quando le foglie diventano croccanti, sfornate e spezzettatele per ottenere delle chips da portare in tavola per accompagnare l’antipasto di branzino.