Avete fatto scorta di orate Aqua?
Se avete conservato il pesce in freezer, vi sveliamo una ricetta semplice e veloce per una cena o un pranzo sano e leggero: i filetti di orata surgelati in padella con verdure.
Un secondo piatto light e sfizioso, completo di contorno, che si prepara in pochi minuti e si può realizzare sia con l’orata surgelata che fresca.
Prima di spiegarvi gli ingredienti e i passaggi della ricetta, ecco qualche consiglio su come scongelare correttamente l’orata.
Consigli
Per conservare il sapore, la qualità e le proprietà nutrizionali degli alimenti è importante la modalità di scongelamento. Il metodo più sicuro per scongelare un prodotto, in questo caso il pesce, affinché sia tutelata la nostra salute e sia evitata la proliferazione batterica, è quello di riporlo in frigorifero. L’unico svantaggio è che questo metodo richiede molto tempo.
La temperatura del frigo non dovrebbe essere superiore ai 4°C per garantire la sicurezza alimentare. Il tempo varia in base alle dimensioni del pesce: per un’orata di grandi dimensioni saranno necessarie almeno 2 ore per permetterne il taglio e la successiva cottura. Si consiglia anche per i pesci di piccola taglia di attendere lo scongelamento completo per garantire una cottura omogenea. Potete mettere i filetti o l’orata intera in frigorifero la sera prima di cucinarli.
Un metodo più veloce consiste nell’utilizzare il forno a microonde per scongelare il pesce.
Importante: mai ricongelare un cibo scongelato.
Vi basterà poi adagiare i filetti scongelati in una padella dal fondo spesso, con la pelle rivolta verso il basso e coprirli col coperchio.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 4 Filetti di orata surgelati Aqua
- 2 Zucchine piccole e chiare
- 2 Peperoni rossi
- 2 Carote
- 6 Pomodori
- Fagiolini freschi
- Sedano
- Scalogno
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Basilico e prezzemolo
Come cucinare i filetti di orata surgelati in padella
Preparare i filetti di orata surgelati in padella è davvero facile, ma prima di tutto acquistate del pesce di qualità e sicura provenienza come quello offerto da Aqua.
I filetti devono essere privi di spine e tagliati a fettine sottili. Se non avete tempo per compiere l’operazione di pulizia dell’orata chiedete al vostro pescivendolo di fiducia.
Nel frattempo che scongelate l’orata, pulite le verdure e tagliate sottilmente le zucchine, le carote, i peperoni, i pomodori, i fagiolini e il sedano. Ovviamente potete sostituire o utilizzare le verdure che preferite.
In una padella capiente fate rosolare lo scalogno e l’aglio tritati con l’olio e un cucchiaio di acqua.
Aggiungete le verdure, salate e mettete il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Adagiate ora i filetti di orata surgelati e continuate la cottura per 10 minuti circa o fino a quando diventeranno dorati da entrambi i lati.
Tritate il prezzemolo e alcune foglie di basilico e cospargeteli sopra il pesce. Servite i filetti di orata in padella con le verdure.