Sono tantissime le ricette per preparare l’orata, il pesce dalla polpa soda e saporita, ricco di proteine. In questo articolo troverete 3 ricette di antipasto di orata, squisite e originali da portare in tavola per un’occasione speciale.
Mousse di orata su crostini
La mousse di orata può essere usata sui crostini di pane o per riempire dei vol au vent e realizzare un antipasto a base di pesce semplice ma raffinato. È possibile preparare la mousse anche in anticipo così da non dover cucinare tutto all’ultimo. Vi serviranno pochi ingredienti:
- 1 filetto orata Aqua
- 1 patata
- 6 fette pancarrè
- 1 ciuffo prezzemolo
- sale
- olio extravergine d’oliva
- succo di limone
Preparazione
Sbucciate e tagliate a cubetti la patata e lessatela.
Cuocete il filetto di orata (bollito, a vapore oppure stufato in padella con poco olio).
Frullate il pesce e i cubetti di patata fino a ridurli in crema, aggiustate di sale e mettete qualche goccia di succo di limone.
Ritagliate delle fette di pane della forma che preferite (anche in base all’occasione, ad esempio a forma di cuore per una cena di San Valentino). Irrorateli con dell’olio d’oliva e infornateli a 180° per 10 minuti.
Una volta croccanti, sfornateli e spalmate la mousse di orata sui crostini decorandoli con un po’ di prezzemolo tritato.
Carpaccio di orata
Un altro antipasto di orata facile da preparare e dal sapore delicato è il carpaccio, una ricetta che non necessita di cottura e per questo è fondamentale che il pesce sia freschissimo e di qualità, come quello offerto da Aqua De Mâ, allevato nel mare di Liguria e Sardegna.
Vi servirà poi solamente olio extravergine di oliva, limone e pepe, pochi ingredienti per un piatto molto gustoso.
Preparazione
Se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo, pulite e sfilettate l’orata. Togliete testa, lische e pelle. Sciacquate l’orata e tamponatela e lasciate in freezer per 1 ora per eliminare i batteri.
Mettete nel frullatore l’olio evo, il succo di un limone, sale, prezzemolo e basilico tritato.
Prendete l’orata dal congelatore e sfilettatela formando delle fettine sottili (potete aiutarvi con un batticarne).
Condite il carpaccio di orata con il composto ottenuto e decorate con chicchi di pepe rosa e nero e lasciate insaporire per 15 minuti. Servite su un letto di insalata.
Crostini di polenta con orata
Il terzo antipasto con orata che proponiamo è fatto con la polenta di farina di mais che si lascia rassodare fino a poterla tagliare a fette. Potete insaporire i filetti di orata con varie erbe aromatiche come salvia, maggiorana e prezzemolo e con dei pomodori. Assicuratevi di acquistare solo pesce fresco dalle carni sode e saporite come le orate Aqua.
Preparazione
Per questa ricetta fresca e leggera vi occorre squamare e sfilettare l’orata.
Preparate la polenta, possibilmente in anticipo, versandola in abbondante acqua salata calda e mescolando fino a completare la cottura.
Ungete con poco olio una teglia e versate la polenta morbida aiutandovi con una spatola. Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate che si raffreddi. Poi copritela con una pellicola trasparente e fatela riposare per almeno 2 ore.
Tagliate a pezzi i filetti di orata, tritate la salvia, il prezzemolo e la maggiorana e aggiungete il sale e il pepe. Tagliate a metà i pomodorini e togliete i semi.
In una padella fate scaldare l’olio e cuocete l’orata a fuoco medio per 2-3 minuti. Aggiungete i pomodorini e due cucchiai di acqua e completate la cottura a fuoco vivace per altri 2 minuti. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
Tagliate la polenta in quadrati della stessa grandezza, riscaldate una griglia spennellata con poco olio e abbrustoliteli da entrambi i lati; diventeranno così dei crostini croccanti. Adagiateli su un piatto da portata e sistemate sopra ogni crostino l’orata. Aggiungete un po’ di pepe e servite.